Per quanto riguarda gli spaghetti, siamo tutti d’accordo: è un formato di pasta ma è anche uno dei simboli dell’italianità nel mondo! Eppure noi italiani siamo così creativi che anche per questa pasta lunga non ci siamo accontentati di un solo formato ma abbiamo creato tante versioni diverse: bigoli, capellini, pici, tròccoli, vermicelli…ognuna con le sue caratteristiche e la sua unicità.
E poi ci sono loro, gli spaghetti alla chitarra: sono tipici del centro-sud Italia, Abruzzo in particolare, e il loro nome bizzarro deriva proprio dall’attrezzo con cui sono preparati, costituito da fili di acciaio tesi, accostati parallelamente su una intelaiatura di legno, proprio come quelli dello strumento musicale!
Pressando con il mattarello la sfoglia di pasta sottile sui fili della chitarra si ottengono degli spaghetti a sezione quadrata di 2 mm circa di spessore. La loro particolarità è la porosità elevata, che permette al condimento di aderire perfettamente alla pasta. Per questa ricetta ho deciso di condirli con ingredienti che uniscano mare e terra: i delicati gamberi, la cremosa e irresistibile burrata, e la sapida pancetta creano un connubio di sapori delizioso e irresistibile. Ti fidi? E allora su, mettiamoci ai fornelli insieme per creare un primo piatto dieci e lode!
PREPARAZIONE: 1,5 ore RIPOSO: 30 minuti COTTURA: 30 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Ingredienti per 4 persone
PER LA PASTA FRESCA
farina 00 300 g
uova medie 3 (150 g)
acqua 1 cucchiaio
PER I GAMBERI MARINATI
gamberi 16
basilico 5 foglie
olio EVO q.b.
scorza di 1 limone
pepe 1 pizzico
PER IL CONDIMENTO
pancetta a fette 150 g
olio EVO q.b.
aglio 1 spicchio
pomodorini gialli 500 g
sale e pepe q.b.
PER completare
basilico fresco q.b.
olio EVO q.b.
burrata 120 g
Procedimento
PER LA PASTA FRESCA
Metti la farina nella ciotola della planetaria munita di foglia, aziona la macchina e aggiungi le uova. Lascia amalgamare bene il tutto, aggiungendo 1 cucchiaio d’acqua, fino a ottenere un composto compatto. Quindi trasferiscilo sul piano della cucina e finisci di lavorarlo a mano dandogli la forma di una palla e lascia riposare per mezz’ora in una ciotola coperta con pellicola.
Trascorso questo tempo tira la pasta in sfoglie lunghe 30 cm e spesse 3 mm, quindi una a una cospargile con un po’ di semola, adagiale sull’apposito attrezzo chiamato “chitarra” e premile con il mattarello, passandolo avandi e indietro sulle corde, in modo da ottenere le striscioline che caratterizzano questo formato (uno spaghetto a sezione quadrata!)
Man mano che procedi, forma dei nidi e adagia i tuoi spaghetti su un vassoio coperto con un canovaccio pulito spolverizzato di semola.
PER i GAMBERI MARINATI
Elimina il carapace e l’intestino dei gamberi, sciacquali per bene e poi ponili in una ciotola, aggiungi un filo d’olio extravergine, le foglie di basilico tagliate finemente a julienne, la scorza di limone grattugiata e il pepe. Mescola per bene e lascia marinare per mezz’ora in frigorifero coprendo con pellicola.
PER IL condimento
In una padella antiaderente piuttosto capiente metti a rosolare 50 g di pancetta a fette fino a renderla croccante, poi toglila dalla padella e scolala su un piatto foderato di carta assorbente. Nel grasso rimasto in padella metti i gamberi marinati e falli saltare per 2-3 minuti.
In un’altra padella fai soffriggere il resto della pancetta tagliata a pezzetti, poi versa un po’ d’olio e aggiungi uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Unisci quindi i pomodori tagliati a metà, aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere a fuoco medio per 15-20 minuti.
COTTURA
Lessa gli spaghetti alla chitarra in abbondante acqua salata per circa 8 minuti e scolali direttamente nella padella con i pomodorini.
Unisci anche i gamberi, qualche foglia di basilico tagliuzzata e un altro goccio d’olio. Amalgama tutto per far insaporire per bene gli spaghetti e poi impiattali completando ogni porzione con un po’ di pancetta croccante sbriciolata, qualche fogliolina di basilico fresco e qualche mucchietto di burrata spezzettata.
Note
*Una idea antispreco: non buttare il carapace dei tuoi gamberi, ma utilizzalo per preparare una deliziosa bisque che potrai congelare ed avere pronta per regalare un gusto unico a tutti i tuoi piatti di mare! Vuoi sapere come fare? E’ davvero semplice, segui la mia ricetta e non sbaglierai.
Spaghetti per tutti i gusti
Sei un amante della pasta lunga? E allora eccoti una carrellata di idee da cui attingere per portare in tavola ogni volta sapori e colori diversi, ma uniti da un comun denominatore: la bontà del risultato finale!
- spaghetti con gamberi e zucchine
- spaghetti cacio e pepe
- spaghetti alle vongole
- spaghetti all’amatriciana
- spaghetti con le polpettine
- spaghetti arraganati
- spaghetti con l’astice
- spaghetti aglio, olio e peperoncino
Conservazione
Una volta pronti, servi i tuoi spaghetti immediatamente. Sconsiglio la congelazione.