Verdure al forno

Zucca al forno, carote al forno, zucchine al forno, patate al forno, peperoni al forno, melanzane al forno: come hai capito, le verdure al forno non mi stancano davvero mai, proprio mai! Una teglia colorata, ricca di gusto e di bontà, ottima per ogni occasione, versatile e in perfetto green mood.

Per condire le tue verdure puoi optare per il classico olio, sale, pepe e erbe aromatiche, ma anche con le spezie, come la paprika ad esempio, faranno davvero un gran figurone sulla tavola. Anche perché, ammettiamolo, molto spesso i piatti che ci danno tanta soddisfazione sono anche quelli più semplici, mai banali e mai scontati!

E poi pensa che bello: in base alla stagione, puoi decidere di usare gli ortaggi che preferisci, variando ogni volta a seconda del gusto e dell’occasione. Ora non ti resta che accendere il forno: non ha più scuse!

Verdure al forno nella teglia pronte per l'assaggio

PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 30 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per 4/6 persone

zucca al netto degli scarti 200 g
zucchine 200 g
carote 200 g
peperoni gialli, rossi, verdi 200 g
melanzane 200 g
patate medio piccole 200 g
rosmarino 1 rametto
timo 3-4 rametti
aglio 1 spicchio
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento

Per fare le verdure al forno prendi la zucca, elimina la buccia esterna, i semi e i filamenti all’interno; tagliala a fette spesse 2 centimetri e forma poi dei cubetti di 2 centimetri circa, che metterai da parte in una ciotola*.

Pulisci le patate, pelale e tagliale in 4 dalla parte più lunga formando degli spicchi; lavale per eliminare le impurità e poi sbollentale in acqua salata per qualche minuto, quindi scolale e tienile da parte.

Lava le zucchine, elimina le estremità, tagliale in 4 parti nel senso della lunghezza, e poi forma dei pezzetti di 3-4 centimetri di lunghezza.

Ora pela le carote, elimina le estremità, tagliale a rondelle di circa un centimetro di spessore e uniscile alle verdure precedentemente tagliate.

Lava i peperoni, elimina il picciolo, i semini all’interno e tagliali a falde per il lungo di circa 2 centimetri di larghezza, poi ricava poi dei cubetti**.

Lava la melanzana, elimina l’estremità verde, tagliala a metà per il lungo e togli la parte centrale eliminando gli eventuali semini, poi ricava dei cubetti di circa 3 centimetri, e unisci anche questi alle verdure.

Fai un trito di rosmarino e timo, poi sbuccia e taglia a metà l’aglio ed elimina l’anima; condisci tutte le verdure con il trito di erbe aromatiche, l’aglio, l’olio, il sale e il pepe.

Cottura

Traferisci le verdure in una teglia oliata e distribuiscile in maniera omogenea; cuocile in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti girandole di tanto in tanto. Ecco la tua teglia di verdure al forno è pronta!

Note

* Vuoi scoprire come pulire la zucca passo per passo? Ecco per te il mio tutorial, e anche qualche piccola curiosità sulle diverse varietà di zucca!

** Peperoni, che bontà! Ecco per te qualche consiglio su:

Ricette con le verdure

Come ti ho detto, in cucina le verdure per me sono immancabili. Ecco per te qualche suggerimento prezioso direttamente dal mio ricettario:

Conservazione

Una volta pronte, ti consiglio di consumare al momento le tue verdure al forno. Se ti avanzano, puoi riporle in frigorifero in un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo. Sconsiglio la congelazione.

2 Commenti

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie