Semplici da realizzare, golose e veloci. Le vellutate a casa mia sono sempre benvenute tanto che spesso le preparo per concedermi una calda coccola dopo una giornata di lavoro.
E così, nel corso degli anni, ho collezionato una vera e propria raccolta di idee e varianti diverse! Ognuna ha un carattere proprio, come la vellutata di patate dolci o quella di zucca, perfetta per la stagione autunnale, oppure la crema di zucchine dal sapore decisamente più estivo.
E così, di recente, quando ma figlia Laura è tornata dall’Inghilterra (visto che lei studia lì), le ho preparato questa vellutata di carote e zenzero: lo zenzero piccantino dà una vera marcia in più a questa ricetta tanto che Laura, dopo averla gustata, mi ha confessato “Mamma, mi sa che devo rivedere la mia classifica delle vellutate preferite”. Sei curioso di provarla? E allora forza, ti aspetto ai fornelli!
PREPARAZIONE: 20 min. COTTURA: 35 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Ingredienti per 4 persone
carote 800 g
cipolle 1 piccola
patate 200 g
aglio 1 spicchio
brodo vegetale 1,2 l
zenzero fresco pulito 50 g
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva 40 g
panna fresca liquida* 200 g
timo fresco q.b
Procedimento
Per preparare la vellutata di carote e zenzero inizia pelando le patate e le carote con un pelaverdure ed elimina le estremità.
Taglia entrambe le verdure a tocchetti grossolani e tienile da parte. Taglia la cipolla a rondelle e dividi lo spicchio di aglio in 4 parti eliminando l’anima. In una pentola capiente scalda l’olio extravergine poi aggiungi cipolla e aglio e lascia soffriggere a fuoco basso per una decina di minuti, finché la cipolla diventerà trasparente.
Unisci le carote, le patate e lo zenzero tagliato a rondelle, lascia insaporire per qualche minuto mescolando poi copri con il brodo vegetale e cuoci a fuoco medio con coperchio per 20 minuti circa.
Una volta che le carote e le patate saranno ben morbide, frullale con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema vellutata e liscia. A questo punto, aggiusta di sale e pepe, aggiungi la panna e rimetti sul fuoco mescolando per un paio di minuti. Ora impiatta nei piatti singoli aggiungendo poco olio a filo e qualche foglia di timo fresco. La tua vellutata di carote e zenzero è pronta per essere gustata!
Note
* Se vuoi preparare una vellutata adatta anche agli intolleranti al lattosio puoi sostituire la panna classica con panna vegetale
** Per rendere la tua vellutata ancora più ricca puoi completarla con una spolverata di formaggio grattugiato e qualche crostino di pane croccante.
Idee per altre vellutate
Come ti ho detto, le vellutate sono la mia passione; per questo ti consiglio anche di provare queste ricette:
- vellutata di piselli e menta
- vellutata di broccoli e porri
- vellutata con vongole
- vellutata di lenticchie
- vellutata di asparagi
- vellutata di carciofi e porri
- vellutata di carote viola
Conservazione
Conserva la tua vellutata di carote e zenzero per un paio di giorni in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico. Puoi anche, eventualmente, congelarla e riporla in freezer per al massimo un mese.