La confettura di pomodorini è una conserva casalinga che combina la nota acidula dei pomodorini con la dolcezza della tradizionale confettura. Questa confettura si sposa perfettamente con un’ampia gamma di ingredienti e preparazioni: puoi spalmare semplicemente su una buona fetta di pane o per arricchire le tue piadine.
La sua consistenza è grossolana e spalmabile e il suo colore è rosso brillante e rendono questa confettura irresistibile anche come accompagnamento ad un bel tagliere di formaggi.
Ingredienti
- Pomodorini misti colorati 1 kg
- Zucchero semolato 400 g
- Basilico 10 foglie
- Succo e scorza di limone 1.5
Procedimento
Elimina il picciolo dai pomodorini, lavali e asciugali bene, poi tagliali a metà.
Metti sul fuoco una pentola abbastanza capiente per contenerli, aggiungi lo zucchero, il succo di limone e accendi il fuoco.
Fai sciogliere lo zucchero con l’acqua che i pomodorini rilasceranno, aggiungi le foglie di basilico e la scorza del limone priva della parte bianca. Porta il tutto a bollore poi abbassa la fiamma al minimo. Fai sobbollire la tua composta di pomodorini per circa un’ ora, o fino a che non si sarà asciugata tutta l’acqua che avranno rilasciato, ottenendo un composto molto denso**.
Spegni la fiamma e trasferisci la composta in barattoli sterilizzati* con la chiusura ermetica, poi capovolgili. Fai raffreddare completamente la confettura e conserva i barattoli in luogo fresco e al riparo della luce. La tua composta di pomodorini è pronta! Servila con crostini e formaggi stagionati.
Note & consigli
* Per sterilizzare i vasetti devi portarli a bollore assieme ai tappi. In ebollizione proteggili con un canovaccio, per evitare che si frantumino collidendo uno contro l’altro. Per asciugarli non tamponarli ma usa il forno, impostato a bassa temperatura. Una volta riempiti i vasetti, devi ottenere il sottovuoto: riponili, ben chiusi, di nuovo a bollore e lasciali infine capovolti fino al raffreddamento.
** Se vuoi una consistenza liscia, questo è il momento di passare al setaccio la tua confettura!
Varianti della ricetta
Non solo confettura di pomodorini, puoi preparare molte altre conserve a base di frutta e verdura!

Confettura di peperoncini

Giardiniera

Tonno di coniglio

Antipasto piemontese
Conservazione
Puoi conservare la confettura di pomodorini molto a lungo in un luogo asciutto e buio. Una volta aperto un vasetto, consiglio di consumare la confettura entro pochi giorni.