Una ricetta antispreco pensata per riproporre la pasta avanzata sottoforma di simpatici cupcake alle verdure

Cupcake di spaghetti con verdure

  • Preparazione: 0h 15m
  • Cottura: 0h 40m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 6 porzioni
  • Metodo cottura: Forno
  • Cucina: Italiana

Siamo abituati a pensare a cupcake e muffin come a piccoli dolci alternativi alle classiche torte da servire a colazione o per il tè del pomeriggio, ma nulla vieta di declinarli anche in versione salata e di servirli come antipasto o come primo piatto monoporzione. È il caso di questi cupcake di spaghetti con verdure, una ricetta che può essere utilizzata anche come piatto antispreco per non buttare via la pasta avanzata da un pranzo o da una cena. Ti basterà condirla con un ragù di verdure e legare il tutto con una besciamella arricchita dal pecorino per ottenere un risultato sfizioso che piacerà a grandi e piccini!

Ingredienti per 6 cupcake

  • Spaghetti secchi (350 g se cotti)150 g

per il ragù di verdure

  • Zucchine 100 g
  • Carote 50 g
  • Peperoni gialli 100 g
  • Peperoni rossi 100 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

PER LA BESCIAMELLA AL PECORINO

  • Latte 300 g
  • Burro 15 g
  • Farina 00 15 g
  • Pecorino grattugiato 50 g
  • Sale q.b.
  • Noce moscata q.b.

PER COMPLETARE

  • Pecorino grattugiato q.b.
  • Basilico fresco 6 foglie

Allergeni

Cereali e derivati Latte

Procedimento

Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Quando avrà raggiunto il bollore tuffaci i tuoi spaghetti e lasciali cuocere fino a quando risulteranno al dente. Scolali 1-2 minuti prima del termine di cottura indicato sulla confezione e raffreddali sotto l’acqua fredda corrente.
Trasferiscili in una ciotola e ungili con un filo d’olio per non farli incollare.

per il ragù di verdure

Pulisci i peperoni eliminando il picciolo, i semi e i filamenti bianchi interni. Pela le carote eliminando le estremità e fai lo stesso con le zucchine, ricavandone solo la parte verde esterna.
Riduci tutto a brunoise, cioè a dadini piccolissimi, ma tieni separate le singole verdure in modo da poterle cuocere in sequenza.

Scalda un filo d’olio in una padella antiaderente, aggiungi i peperoni e falli rosolare per un paio di minuti, poi le carote e, dopo altri due minuti, anche le zucchine. Prosegui la cottura per un altro minuto, quindi aggiusta di sale, spegni il fuoco e tieni tutto da parte.

PER LA BESCIAMELLA AL PECORINO

In un pentolino metti a scaldare il latte fino a fargli sfiorare il bollore.
In un altro fai sciogliere il burro a fuoco dolce, aggiungi la farina e mescola velocemente con una frusta. Quando avrai ottenuto il cosiddetto roux, cioè quando il composto assumerà un color nocciola, versaci sopra il latte caldo, sempre mescolando con la frusta per evitare che si formino grumi. Aggiusta di sale e aggiungi una grattata di noce moscata. Attendi che la besciamella si addensi e, fuori dal fuoco aggiungi il pecorino grattugiato, mescolando bene con una frusta a mano per amalgamare bene il tutto e fare sciogliere il pecorino.

COMPOSIZIONE

Unisci alla pasta metà delle verdure preparate, versaci la besciamella tenendone però da parte 100 g e mescola per distribuire il condimento in modo uniforme. Prendi uno stampo da cupcake e imburralo (o spruzzalo con lo staccante spray).
Preleva circa 100 g di pasta condita e trasferiscila negli stampi realizzando dei piccoli nidi (gli spaghetti devono leggermente fuoriuscire dai bordi).

Crea al centro di ciascuno di essi una piccola conca e versa all’interno di ciascuna 1 cucchiaio della besciamella tenuta da parte.

COTTURA

Inforna lo stampo in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti. Quindi sforna, completa con la dadolata di verdure tenuta da parte, spolverizza di pecorino grattugiato e inforna per altri 5 minuti alla stessa temperatura.

Lascia intiepidire i cupcake prima di estrarli dagli stampini aiutandoti con una piccola spatolina.

Decorali con una fogliolina o cimetta di basilico fresco e servili.

Note & consigli

Scolare gli spaghetti al dente e raffreddarli subito sotto l’acqua corrente fredda è fondamentale per bloccarne la cottura ed evitare che, dopo il passaggio in forno, risultino scotti.

Varianti della ricetta

Se vuoi provare altre versioni di cupcake salati, ti suggerisco le ricette dei miei cupcake di tagliolini con polpettine, dei cupcake di pollo e dei cupcake con spinaci e carotine.

 

Conservazione

Puoi conservare i tuoi cupcake di spaghetti con verdure per un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

Curiosità

Sono tante le storie che vengono tramandate a proposito della nascita degli spaghetti. A lungo si è creduto che questo particolare formato di pasta, amato e declinato in tutte le culture del mondo, fosse nato in Cina e che fosse poi stato importato da Marco Polo al rientro dal suo viaggio in Oriente. Oggi invece la paternità degli spaghetti è attribuita alla zona dell’attuale Pakistan, dove sarebbero stati inventati come cibo di seconda scelta, ottenuto dagli scarti di lavorazione pastaria da parte della popolazione povera che coltivava il frumento. In seguito gli spaghetti catturarono l’attenzione del figlio del Sultano del Bahawalpur che ne rimase colpito vedendo gli inservienti di corte che li preparavano nelle cucine e volle inserirli tra i piatti della famiglia reale.

Un’altra leggenda vuole che la forma di questa pasta, ricordasse i soldati del regno. Il nome “spaghetti” deriverebbe proprio dal termine “sipahee” ossia “soldati”, poi evoluto in “spahi” e infine, in italiano, “spaghetti”. In poco tempo tutto il mondo si interessò a questo formato di pasta e la nascita del processo di essiccazione, inventato nel Mediterraneo, trasformò gli spaghetti come oggi li conosciamo nel frutto dell’unione tra due culture apparentemente opposte, quella orientale e quella occidentale.

 

4.9/5
vota