Convivialità, chiacchiere, qualche discussione in famiglia, addolcita magari da queste deliziose napoletane che già nel nome appianano tutte le tensioni e fanno tornare il sorriso per concludere in bellezza il pranzo domenicale.
La deliziosa napoletana è un dolce formato da due dischi di friabile pasta frolla, farciti con una profumata crema al burro alla nocciola con croccante granella di nocciole a coprire i bordi, che non può mancare nel vassoio delle paste domenicali, da gustare o da portare come dono quando si è ospiti.
In alcune versioni le deliziose sono dette anche “ cinesini”e la loro farcitura varia, con la crema al burro che viene sostituita da mascarpone o crema diplomatica. Ti ho messo la voglia di prepararle?
PREPARAZIONE: 45 min. RIPOSO: 60 min. COTTURA: 25 min. DIFFICOLTÀ: media COSTO: basso
Ingredienti per 8 biscotti (16 basi)
Per i biscotti
farina 00 240 g
burro 140 g
zucchero semolato 40 g
tuorli 60 g
scorza di 1 limone
sale 1 pizzico
Per la crema pasticcera
latte fresco intero 200 g
tuorli 2 (40 g)
farina 00 10 g
amido di riso 10 g
zucchero a velo 40 g
Per la crema al burro
burro morbido 100 g
zucchero semolato 60 g
pasta di nocciole 20 g*
Per guarnire
granella di nocciole q.b.
Procedimento
Per i biscotti
In un cutter metti il burro freddo assieme alla farina, chiudi e aziona il cutter fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungi ora i tuorli, lo zucchero e la scorza di limone; aziona di nuovo la macchina fino a che l’impasto non si compatterà.
Trasferiscilo su di un piano di lavoro e stendilo tra due fogli di carta da forno fino ad uno spessore di 3 mm. Lascialo poi riposare e raffreddare in frigorifero per almeno mezz’ora**.
Trascorso il tempo indicato, taglia la frolla con un coppa pasta rotondo da 7 cm di diametro fino a formare 16 cerchi del peso di 30 g circa l’uno; disponili su di una teglia foderata con carta da forno e cuocili in forno statico a 170° per 15 minuti.
Una volta pronti, estraili dal forno e lasciali raffreddare completamente.
Per la crema pasticcera
Fai scaldare il latte in un pentolino; a parte unisci ai tuorli lo zucchero, l’amido e la farina, mischia tutto e non appena il latte sarà caldo uniscilo al composto. Mescola e rimetti il tutto sul fuoco. Cuoci fino a che non si addenserà e una volta pronta trasferisci la crema ottenuta in un contenitore basso e largo coprendola con la pellicola trasparente a contatto. Lasciala raffreddare completamente.
Per la crema al burro
Monta con le fruste il burro morbido*** assieme allo zucchero a velo e la pasta di nocciole, poi, una volta uniti gli ingredienti, aggiungi la crema pasticcera a temperatura ambiente un cucchiaio alla volta.
Trasferisci la crema ottenuta in un sac à pochè con la bocchetta liscia da 15 mm.
Composizione
Prendi un biscotto, appoggialo con la parte che prima era sulla teglia rivolta verso l’alto e spremici sopra circa 50 g di crema formando una chiocciola. Richiudi con un altro biscotto e schiaccia leggermente per far aderire bene entrambe le parti.
Una volta formati i biscotti intingi i bordi nella granella di nocciole facendola aderire bene alla crema. Le tue deliziose napoletane sono pronte!
Note
* La pasta di nocciole ormai si trova senza difficoltà in tutti i supermercati: non confonderla con la crema alle nocciole, questo è un burro ottenuto semplicemente frullando a lungo le nocciole
** Questa frolla ricca può essere preparata anche il giorno precedente o qualche giorno prima e conservata in frigorifero o in freezer
*** Il burro deve essere morbido per poter montare perfettamente e dare corpo ad una crema soffice e areata.
Napoli: ricette gustose e golose!
Le ricette napoletane sono tutte deliziose: non credo esista qualcosa della loro tradizione culinaria, che non mi piaccia! Hai già provato le tante ricette che ho preparato di questa meravigliosa città?
- Roccocò
- Babà al rum
- Via col vento
- Taralli al naspro
- Mostaccioli napoletani
- Torta caprese
- Pizzelle fritte (Montanare)
- Pizza chiena
- Spaghetti alla Nerano
Conservazione
Le deliziose alla nocciola vanno gustate appena preparate, altrimenti la frolla può rischiare di diventare eccessivamente morbida. Tuttavia potete preparare in anticipo crema e frolla, e poi assemblare all’ultimo momento il vostro dolce.