Deliziose napoletane

Convivialità, chiacchiere, qualche discussione in famiglia, addolcita magari da queste deliziose napoletane che già nel nome appianano tutte le tensioni e fanno tornare il sorriso per concludere in bellezza il pranzo domenicale.

La deliziosa napoletana è un dolce formato da due dischi di friabile pasta frolla, farciti con una profumata crema al burro alla nocciola con croccante granella di nocciole a coprire i bordi, che non può mancare nel vassoio delle paste domenicali, da gustare o da portare come dono quando si è ospiti. 

In alcune versioni le deliziose sono dette anche “ cinesini”e la loro farcitura varia, con la crema al burro che viene sostituita da mascarpone o crema diplomatica. Ti ho messo la voglia di prepararle?

Deliziose napoletane

PREPARAZIONE: 45 min. RIPOSO: 60 min. COTTURA: 25 min.  DIFFICOLTÀ: media COSTO: basso

Ingredienti per 8 biscotti (16 basi)

Per i biscotti

farina 00 240 g
burro 140 g
zucchero semolato 40 g
tuorli 60 g
scorza di 1 limone
sale 1 pizzico

Per la crema pasticcera

latte fresco intero 200 g
tuorli 2 (40 g)
farina 00 10 g
amido di riso 10 g
zucchero a velo 40 g

Per la crema al burro

burro morbido 100 g
zucchero semolato 60 g
pasta di nocciole 20 g*

Per guarnire

granella di nocciole q.b.

Procedimento

Per i biscotti

In un cutter metti il burro freddo assieme alla farina, chiudi e aziona il cutter fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungi ora i tuorli, lo zucchero e la scorza di limone; aziona di nuovo la macchina fino a che l’impasto non si compatterà.

Trasferiscilo su di un piano di lavoro e stendilo tra due fogli di carta da forno fino ad uno spessore di 3 mm. Lascialo poi riposare e raffreddare in frigorifero per almeno mezz’ora**.

Trascorso il tempo indicato, taglia la frolla con un coppa pasta rotondo da 7 cm di diametro fino a formare 16 cerchi del peso di 30 g circa l’uno; disponili su di una teglia foderata con carta da forno e cuocili in forno statico a 170° per 15 minuti.

Una volta pronti, estraili dal forno e lasciali raffreddare completamente.

Per la crema pasticcera

Fai scaldare il latte in un pentolino; a parte unisci ai tuorli lo zucchero, l’amido e la farina, mischia tutto e non appena il latte sarà caldo uniscilo al composto. Mescola e rimetti il tutto sul fuoco. Cuoci fino a che non si addenserà e una volta pronta trasferisci la crema ottenuta in un contenitore basso e largo coprendola con la pellicola trasparente a contatto. Lasciala raffreddare completamente.

Per la crema al burro

Monta con le fruste il burro morbido*** assieme allo zucchero a velo e la pasta di nocciole, poi, una volta uniti gli ingredienti, aggiungi la crema pasticcera a temperatura ambiente un cucchiaio alla volta.

Trasferisci la crema ottenuta in un sac à pochè con la bocchetta liscia da 15 mm.

Composizione

Prendi un biscotto, appoggialo con la parte che prima era sulla teglia rivolta verso l’alto e spremici sopra circa 50 g di crema formando una chiocciola. Richiudi con un altro biscotto e schiaccia leggermente per far aderire bene entrambe le parti.

Una volta formati i biscotti intingi i bordi nella granella di nocciole facendola aderire bene alla crema. Le tue deliziose napoletane sono pronte!

Note

* La pasta di nocciole ormai si trova senza difficoltà in tutti i supermercati: non confonderla con la crema alle nocciole, questo è un burro ottenuto semplicemente frullando a lungo le nocciole

** Questa frolla ricca può essere preparata anche il giorno precedente o qualche giorno prima e conservata in frigorifero o in freezer

*** Il burro deve essere morbido per poter montare  perfettamente e dare corpo ad una crema soffice e areata.

Napoli: ricette gustose e golose!

Le ricette napoletane sono tutte deliziose: non credo esista qualcosa della loro tradizione culinaria, che non mi piaccia! Hai già provato le tante ricette che ho preparato di questa meravigliosa città?

Conservazione

Le deliziose alla nocciola vanno gustate appena preparate, altrimenti la frolla può rischiare di diventare eccessivamente morbida. Tuttavia potete preparare in anticipo crema e frolla, e poi assemblare all’ultimo momento il vostro dolce.

-->

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie