La frittata alle zucchine è un piatto unico semplice, gustoso e sano, perfetto da gustare in una pausa pranzo veloce. La preparazione è molto semplice, ti basterà saltare in padella le zucchine, alle quale unirai un composto a base di uova e formaggio. La ricetta è inoltre molto versatile: puoi personalizzare la tua frittata con gli ingredienti che preferisci aggiungendo per esempio dei dadini di speck o della scamorza per conferire un tocco ancora più saporito.
Puoi preparare la frittata anche la sera prima e adagiarla tra due fette di pane di semola per un pranzo al sacco coi fiocchi!
Ingredienti
- Uova medie 6
- Zucchine 400 g
- Scalogno 1
- Parmigiano Reggiano grattugiato 80 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Allergeni
Procedimento
Lava le zucchine, elimina le estremità e affettale ad uno spessore di circa 3 mm. In una ciotola, sbatti le uova con 70 g di Parmigiano e una generosa grattugiata di pepe, quindi aggiusta di sale.
Trita finemente lo scalogno e fallo appassire in una padella antiaderente del diametro di 30 cm, senza fargli prendere colore. Aggiungi le zucchine a fette, un pizzico di sale e saltale a fiamma viva per qualche minuto.
A questo punto disponi le zucchine sul fondo della padella e versa il composto di uova e Parmigiano, ricoprendo tutte le zucchine. Abbassa la fiamma, copri con un coperchio e prosegui la cottura a fuoco medio per circa 10 minuti, fino a che tutto l’uovo si sarà rassodato completamente.
Trascorso il tempo indicato, togli il coperchio e muovi leggermente la padella per assicurarti che la frittata si sia staccata completamente dal fondo. Nel caso, puoi staccarla delicatamente aiutandoti con un lecca-pentole (o marisa).
Posiziona ora il piatto di portata sulla padella, quindi ribaltala sformando la tua frittata. Cospargi con il parmigiano rimasto e servi immediatamente.
Note & consigli
*Sai riconoscere le uova fresche? Ti spiego come fare!
*Per conferire maggior sapore, puoi aromatizzare la tua frittata aggiungendo nell’uovo sbattuto qualche fogliolina di basilico e/o di menta.
Varianti della ricetta
La frittata è una ricetta molto semplice e versatile, puoi prepararla con gli ingredienti che più ti piacciono. Per una versione tradizionale ti consiglio la frittata di cipolle o la frittata di asparagi. Se preferisci una variante più sfiziosa la frittata di spaghetti o la frittata ripiena di cotto e taleggio è quello che fa per te.
Conservazione
La tua frittata di zucchine sarà deliziosa anche il giorno successivo: conservala in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico.