Liquore alla liquirizia

Nero e lucido come il petrolio, ma aromatico e profumato come un dolce. La liquirizia cede il suo sapore intenso a questo liquore e si traforma in una bevanda davvero speciale, dal gusto forte e deciso, perfetta come fine pasto. 

Le migliori liquirizie che io abbia mai assaggiato vengono dalla terra che mi ha ospitato per anni, la Calabria. Tra Catanzaro e in generale tutto il litorale ionico, e la piana di Sibari, fino alla Lucania la liquirizia si coltiva fin dalla metà del 1700 e sono tantissime le specialità a base di questa pianta che si possono gustare in regione. 

Io ho scelto di proporti la ricetta di questo liquore, una di quelle ricette di casa che vengono tramandate di uscio in uscio, raccontate a voce tra vicini e parenti. Te la regalo, come fosse un dono prezioso: usala a tua volta, se ti va, per preparare delle bottigliette di questo liquore perfette come omaggio per un invito a cena! 

PREPARAZIONE: 10 min. COTTURA: 1 min. RIPOSO: 15 giorni.  DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

Ingredienti per circa 1,7 l di liquore

liquirizia in pastiglie 100 g
acqua 600 g
zucchero 500 g
alcool 500 g

Procedimento

In un pentolino* a fiamma molto bassa fai sciogliere la liquirizia assieme all’acqua, poi aggiungi lo zucchero e fai sciogliere anch’esso arrivando a bollore per 1 minuto. Passa con un colino a maglie strette lo sciroppo di liquirizia per eliminare eventuali piccoli pezzetti.

Trasferisci il liquido in un bricco e lascia raffreddare completamente. Se si dovesse formare della schiuma in superficie, eliminala con un cucchiaio.

Una volta che lo sciroppo di liquirizia sarà completamente freddo**, aggiungi l’alcool***, mischia il tutto e travasalo in bottiglie sterilizzate con la chiusura ermetica.

Lascia riposare il liquore alla liquirizia in frigorifero per 15 giorni prima di consumarlo. Servilo ghiacciato da freezer.

Note

* Usa un pentolino vecchiotto: sarà complicato togliere il nero dello sciroppo e sarebbe un peccato rovinarne uno nuovo

** Questo passaggio è molto importante : il liquido caldo farebbe evaporare l’alcool compromettendo il tuo liquore.

*** L’alcool alimentare a 96° è perfetto per i liquori: lo trovi in tutti i supermercati.

Liquori per tutti i gusti

In questa estate mi sono sbizzarrita e ho preparato davvero tanti liquori, perfetti come fine pasto o come piccolo dono goloso da portare ad amici e parenti. Ti faccio assaggiare un po’ dei gusti che ho sperimentato: tu li hai già provati?

Conservazione

Il tuo liquore si conserverà perfetto in freezer per 1/2 mesi se lo conserverai in un contenitore ben chiuso.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie