Liquore bananino

In estate quando ricevo i miei amici sul mio terrazzo milanese, mi piace offrire loro una scelta di liquori fatti in casa per terminare la serata. Quale migliore finale no?

Solitamente, quando il caldo fuori si fa sentire, una delle bevande leggermente alcoliche che desta maggiore curiosità è proprio il mio liquore alla banana: fresco, corposo grazie all’aggiunta della panna, ha un piacevole aroma di banana, che rimanda subito a luoghi esotici e lontani. 

Si prepara davvero molto facilmente, e non avrai nessuna difficoltà anche se non hai mai provato prima a cimentarti in queste preparazioni! Ti basteranno un vaso dall’imboccatura larga, un colino e un po’ di pazienza per dare modo al liquore di maturare e arricchiarsi di profumo: saprai aspettare il tempo necessario?

bottiglia con liquore alla banana

PREPARAZIONE: 10 min. RIPOSO: 45 giorni. COTTURA: 5 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per circa 1,8 l

banane 400 g di polpa al netto degli scarti
panna 480 g
zucchero 480 g
latte fresco 400
alcool puro 96° 400 g *

Procediemento

Sbuccia le banane, tagliale a pezzetti e mettile in una barattolo di vetro sterilizzato a bocca larga e col tappo a chiusura ermetica, quindi aggiungi l’alcool puro a 96° ricoprendo completamente le banane.

Chiudi il tappo e lascia macerare gli ingredienti per 15 giorni in luogo buio e fresco (o in frigorifero), ricordandoti ogni tanto di scuotere il barattolo.

Trascorsi i 15 gg filtra il liquido con un colino **e tienilo da parte eliminando la polpa di banana. In un pentolino porta a bollore a fuoco dolce il latte, la panna e lo zucchero. Spegni il fuoco e lascia raffreddare il composto, poi uniscilo all’alcool filtrato aromatizzato. ***

Mescola per bene e lascia riposare in frigorifero o in freezer per almeno un mese prima di gustarlo. Servilo ghiacciato!

Note

* L’alcool a 96° è alcool alimentare, quello adatto per preparare creme e liquori che si trova ormai in ogni supermercato

** Usa un colino a maglie fitte: se non lo hai può andare bene anche una garza a trama molto fitta, come quella che si usa per le medicazioni, ovviamente non trattata

*** Se ti piace l’accostamento, puoi anche unire un tocco di cannella, per un risultato ancora più goloso!

Cocktail e liquori

Ogni tanto, che sia per l’aperitivo o come fine cena, senza eccessi, mi piace concedermi un bicchierino alcolico che renda frizzante la serata. Il mio preferito è il cosmopolitan, ma ammetto di aver studiato qualche ricetta per accontentare tutti i miei amici: le voglio condividere con te!

Conservazione

Il tuo liquore bananino si conserverà a lungo in frigorifero o in freezer: sarà perfetto per 3-4 mesi, se conservato ben chiuso.

4.5/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie