Melanzane al forno

Sarà che il mio animo è per metà di origine calabrese, ma per le melanzane ho davvero un grande debole; lo confesso, che sia una sostanziosa parmigiana o che siano degli sfiziosi involtini, per me la melanzana è un ortaggio che a casa mia non deve mai mancare, soprattutto quando la stagione chiama! Sono parte integrante della nostra tradizione gastronomica mediterranea, specie quella legata al Sud Italia, spesso accostate al pomodoro e persino al cioccolato (esatto, hai capito bene!): in ogni caso, sono sempre una bomba in qualunque versione le presenti!

E anche nella ricetta che ti voglio raccontare oggi le melanzane la fanno davvero da padrone: la polpa carnosa, infatti, viene incisa con un coltellino e poi condita in tutta semplicità con aromi (io ho scelto il prezzemolo e il peperoncino per dare un ulteriore tocco piccante), pomodori tagliati a tocchetti e una spolverata di fiocchi di sale. Un passaggio in forno e voilà, il pranzo è servito! Che ne dici, ti va di portarlo anche nella tua cucina?

Melanzane al forno

PREPARAZIONE: 20 min. COTTURA: 40/50 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per 4 persone

melanzane 2, 400 g l’una
olio extravergine di oliva 100 g
prezzemolo 2 ciuffi
peperoncino 1
pomodorini 100 g
sale di maldon q.b.

Procedimento

Per preparare le melanzane al forno, prendi le melanzane, lavale e asciugale bene, elimina poi il picciolo e tagliale a metà per il lungo.

Adagiale in una teglia foderata con della carta forno con la polpa rivolta verso l’alto. Incidi ora con la punta di un coltellino la polpa formando dei rombi. Cospargici sopra dei fiocchi di sale maldon, trita il prezzemolo assieme all’aglio e al peperoncino. Distribuisci sulla superficie delle melanzane il trito, oliale per bene e infine adagiaci sopra i pomodorini precedentemente tagliati a cubetti.

Cuoci ora le melanzane in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40/50 minuti o fino a che non risulteranno morbide. Una volta cotte, adagiale sopra di un piatto da portata e servile ben calde.

Note

Sai proprio tutto sulle melanzane? Ecco per te il mio tutorial sulle varietà di melanzane!

Oltre agli aromi che ho utilizzato io, potresti decidere di utilizzare, ad esempio, il basilico al posto del prezzemolo. Inoltre, se non ami il piccante, potresti omettere il peperoncino o regolarti in base al tuo gusto.

Melanzane: le mie ricette

Se le melanzane al forno ti hanno conquistato, ecco per te tante gustose ricette a base di melanzane, dagli antipasti ai secondi piatti:

Conservazione

Una volta pronte, ti consiglio di consumare al momento le tue melanzane al forno. Se ti avanzano, riponile in un contenitore ermetico per 1-2 giorni in firgorifero. Sconsiglio la congelazione.

4.9/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie