Le melanzane al forno sono un contorno vegetariano leggero e gustoso. La ricetta che ti propongo è semplicissima: ti basterà infornare le verdure con qualche aroma e qualche peperoncino e nel frattempo dedicarti alla preparazione di un buon secondo piatto come l’orata all’acqua pazza.
La melanzana è un frutto molto versatile che si sposa benissimo con diversi ingredienti e metodi di cottura: se hai voglia di un contorno più deciso e sfizioso prova le melanzane a funghetto o la famosissima caponata.
Ingredienti
- Melanzane (400 g ciascuna)2
- Olio extravergine d’oliva 100 g
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Peperoncino piccante fresco 1
- Pomodri ciliegino 100 g
- Sale di maldon in fiocchi q.b.
Procedimento
Lava le melanzane e asciugale bene, elimina poi la parte verde sulla sommità e tagliale a metà per il lungo.
Incidi con la punta di un coltellino la polpa delle melanzane formando dei rombi, e adagiale in una teglia foderata con della carta da forno con la polpa verso l’alto.
Trita il prezzemolo assieme all’aglio sbucciato e al peperoncino dal quale avrai tolto i semini interni.
Cospargi sulle melanzane dei fiocchi di sale, poi il trito di aromi, ed infine dell’olio extravergine; in ultimo adagiaci sopra i pomodorini precedentemente tagliati a cubetti.
Cottura
Inforna le melanzane in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti o fino a che non risulteranno morbide. Una volta cotte, adagiale sopra di un piatto da portata e servile ben calde.
Note & consigli
*Per preparare questa ricetta puoi utilizzare la varietà di melanzane che preferisci: ne esistono moltissimi tipi, ciascuno adatto ad un tipo di cottura.
*Puoi sostituire il prezzemolo con del basilico fresco, oppure, se non ami il piccante puoi omettere i peperoncini.
Varianti della ricetta
Le melanzane sono protagoniste di moltissime ricette della tradizione come la pasta alla norma o l’inimitabile parmigiana di melanzane. Hai voglia di un piatto ancora più gustoso? Prova il croccante cordon bleu di melanzane.
Conservazione
Una volta pronte, ti consiglio di consumare al momento le tue melanzane al forno. Se ti avanzano, riponile in un contenitore ermetico per 1-2 giorni in firgorifero. Sconsiglio la congelazione.