tazza con torta all'interno e cioccolato bianco fuso

Mug cake (torta in tazza)

  • Preparazione: 0h 15m
  • Cottura: 0h 1m
  • Difficoltà: molto facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 4 porzioni
  • Metodo cottura: Microonde
  • Cucina: Italiana

La mug cake al cioccolato è un dolce perfetto da preparare se hai poco tempo a disposizione: mescola gli ingredienti, versali in una tazza e cuoci il tutto in microonde per un minuto. L’interno morbido di queste tortine ricorda quello del goloso tortino al cioccolato con cuore fondente.

Servi la tua mug cake con una delicata salsa alla vaniglia o una crema inglese.

Ingredienti per 4 tazze da 150-200 ml di capienza

  • Farina 00 120 g
  • Uova medie 2
  • Zucchero semolato 110 g
  • Latte fresco intero 100 g
  • Cacao amaro in polvere 30 g
  • Burro 60 g
  • Lievito chimico in polvere 6 g

Per il ripieno

  • Cioccolato bianco 80 g

Allergeni

Cereali e derivati Uova Latte

Procedimento

In un tegame sbatti le uova con lo zucchero. In un pentolino sciogli il burro facendo attenzione a non bruciarlo, quindi incorporalo tiepido e a filo alle uova. Monta gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, chiaro e spumoso.

Setaccia la farina, il cacao e il lievito e aggiungili al composto di uova. Versa anche il latte. Lavora l’impasto preferibilmente con le fruste a mano per non smontarlo troppo. Ottieni una consistenza liscia e senza grumi. Distribuisci il composto nelle tazze.

Riempi le tazze fino a metà o poco più perché lieviteranno durante la cottura. Adagia sulla superficie di ciascun impasto un cubetto di cioccolato bianco.

Cottura

Imposta il microonde alla massima potenza e cuoci le tue tortine in tazza per circa 1 minuto. Il tempo di cottura potrà variare a seconda delle caratteristiche del tuo microonde. La tua mug cake è pronta!

torta in tazza risultato finale

Note & consigli

*Puoi sostituire il cioccolato bianco con il cioccolato al latte o il cioccolato fondente.

*Ciascun microonde funziona in modo differente: verifica la cottura della tua torta e se necessario, cuocila per un altro minuto.

*Puoi guarnire le tue tortine con un bel ciuffo di panna montata fresca in superficie.

 

 

Domande frequenti

Posso cuocere la torta nel forno tradizionale?

Questa ricetta prevede l’utilizzo del forno a microonde. In alternativa puoi provare la mia ricetta della torta al cioccolato classica.

La mia torta ha una consistenza molto morbida, quasi da sembrare cruda. Che cosa ho sbagliato?

Considera che la consistenza della mug cake è estremamente morbida, assomiglia infatti a quella del tortino al cioccolato con cuore fondente. Se noterai l’interno particolarmente morbido, non ti preoccupare, la torta non sarà cruda.

Varianti della ricetta

Se ti sono piaciute queste tortine dall’interno scioglievole prova anche la ricetta del tortino al caffè con cuore morbido o del tortino al cioccolato bianco con cuore fondente al lampone.

Sei un amante del cioccolato? Non perderti la ricetta della torta tenerina o del salame di cioccolato!

Conservazione

Puoi conservare la mug cake per 1 giorno in un luogo fresco, ben coperta con la pellicola trasparente o sotto una campana di vetro. Puoi anche congelare l’impasto ancora crudo in appositi contenitori. Prima di cuocerla, fai scongelare la torta riponendola la sera prima in frigorifero.

Curiosità

Il cioccolato bianco, tecnicamente, non può essere definito un vero e proprio cioccolato. Questo alimento viene prodotto miscelando il burro di cacao, ottenuto dalla lavorazione dei semi di cacao, latte (o derivati, principalmente latte in polvere) e saccarosio. La preparazione del cioccolato bianco non prevede quindi polvere di cacao per questo motivo il composto risulta più grasso rispetto al “vero” cioccolato.

 

4.5/5
vota