La Mug cake o “torta in tazza” è un dolce al cioccolato facilissimo da realizzare con una tecnica particolare. Anziché in forno come le comuni torte, crostate o i biscotti, infatti si cuoce rapidamente nel microonde e… direttamente in tazza, trasformandosi quasi in un dolce al cucchiaio! Un’idea originale da servire per l’ora del tè al posto dei più classici muffin o cupcake.
Ingredienti
per 1 tazza da 300 g
- Farina 00 35 g
- Uovo medio 1
- Zucchero semolato 30 g
- Latte fresco intero 30 g
- Cacao amaro in polvere 8 g
- Burro 20 g
- Lievito chimico in polvere 1.8 g
Per il ripieno
- Cioccolato bianco 20 g
per guarnire
- Zucchero a velo q.b.
Allergeni
Procedimento
Direttamente nella tazza, sbatti le uova con lo zucchero utilizzando una forchetta, fino ad amalgamarli bene.
Sciogli il burro a microonde e, sempre sbattendo con la forchetta, versalo a filo nella tazza. Poi fai lo stesso con il latte.
Unisci anche la farina, il cacao e il lievito setacciati e mescola bene.
Se vuoi, a questo punto, inserisci nell’impasto anche un quadratino di cioccolato bianco, facendolo affondare fino a metà altezza della tazza.
Cottura
Imposta il microonde alla massima potenza e cuoci la tua mug cake per circa 2 minuti. Il tempo di cottura potrà variare a seconda delle caratteristiche del tuo microonde.
La tua mug cake è pronta! Servila spolverizzata di zucchero a velo!
Domande frequenti
Posso cuocere la torta nel forno tradizionale?
Questa ricetta prevede l’utilizzo del forno a microonde. In alternativa puoi provare la mia ricetta della torta al cioccolato classica.
La mia torta ha una consistenza molto morbida, quasi da sembrare cruda. Che cosa ho sbagliato?
Considera che la consistenza della mug cake è estremamente morbida, assomiglia infatti a quella del tortino al cioccolato con cuore fondente. Se noterai l’interno particolarmente morbido, non ti preoccupare, la torta non sarà cruda.