Pampushky (pane all’aglio)

Amo viaggiare, e se mi seguite sui miei social lo sapete: difficilmente rinuncio ad andare a scoprire sul posto i gusti e i sapori del territorio. Ma amo ancora di più riprodurre quel che assaaggio o di cui leggo sui libri nella mia cucina! Il pampushky fa parte di queste ricette: quando ho sfogliato il libro di Olia Hercules ricco delle sue ricette ucraine ho messo tantissimi segnalibri, per appuntarmi tutte le ricette che devo assolutamente provare! 

Questo pane, il pampushky è una delle prime che mi hanno colpito. Si tratta di un pane soffice, formato da tante palline che si cuoce in una pentola di ghisa e poi si ricopre con una salsina di aglio e prezzemolo che gli conferisce un profumo unico. La pentola di ghisa in cui viene cotto si pone al centro della tavola e ciascuno prendere una pallina di pane per gustarla con il bortsch, la classica zuppa di verdure ucraina. 

Un pane della convivialità, che io vedo perfetto per una tavola imbandita per esempio…e voi?

Pampushky

PREPARAZIONE: 2o min. COTTURA: 25 min. LIEVITAZIONE: 12h + 120 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Per una tortiera da 24 cm di diametro

Per l’impasto

farina manitoba 500 g
lievito di birra disidratato 7 g
zucchero di canna 1 cucchiaino
acqua tiepida 280 ml
sale fine 10 g

Per cospargere

olio di semi di girasole 3 cucchiai
aglio 20 g
prezzemolo finemente tritato
uova 1

Procedimento

La sera prima

La sera prima di preparare il pane, metti in una ciotola 250 g di farina e il lievito di birra disidratato*; aggiungi 280 g di acqua tiepida in cui avrai disciolto lo zucchero e mescola con una forchetta fino ad ottenere una pastella. Copri la ciotola con della pellicola e mettila in frigorifero per almeno 12 ore.

L’impasto

Il giorno dopo, riprendi l’impasto, mettilo nella ciotola della planetaria munita di gancio, aggiungici i restanti 250 g di farina e impasta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Dividi l’impasto in 8 pezzi di uguale peso (circa 80 g l’uno) e forma con ognuno di essi una pallina.

Posiziona le palline in una tortiera** o pentola da forno del diametro di 24 cm, ben oliata. Mettine 7 lungo i bordi e una al centro.
Lascia lievitare per almeno due ore nel forno spento fino al raddoppiamento del volume***.

Una volta lievitato l’impasto, spennella delicatamente il pane con un uovo sbattuto e infornalo in forno statico preriscaldato a 200° per circa 25 minuti.

La salsa all’aglio

Nel frattempo prepara la salsa. Trita finemente aglio e prezzemolo e mischiali con l’olio di semi e il sale.

Quando il pane sarà cotto e ben dorato, sfornalo e cospargilo con la salsa all’aglio e prezzemolo.

Note

* Come sempre, puoi utilizzare anche il lievito di birra fresco, in questo caso mettina circa 14 g

** L’ideale sarebbe utilizzare una pentola in ghisa adatta per la cottura del pane in forno

*** Come sempre, il tempo di lievitazione è indicativo: dovrai fare in modo che il tuo pane raddoppi di volume, e a seconda delle caratteristiche della temperatura e dell’umidità ci potrebbero volere tempistiche diverse. Per non avere problemi, leggi la mia scheda sui lievitati perfetti!

Pane, meraviglie di tutto il mondo

In ogni parte del mondo, qualunque sia il companatico, il pane è un alimento che riveste un ruolo fondamentale! Io ne ho preparati tanti: ti lascio alcune delle ricette!

Conservazione

Il tuo pampushky sarà perfetto anche il giorno dopo se lo custodirai in un sacchetto di nylon o un sacchetto per alimenti. Puoi anche congelarlo.

4.6/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie