Il panettone, re della tavola del Natale, è già un prodotto fantastico così com’è, ma con un po’ di creatività puoi trasformarlo nella base per fantastici e originali dessert. Qui te lo propongo in versione farcita e senza glutine: un dolce natalizio scenografico ma adatto alle esigenze di qualunque ospite. Per prepararlo ti basterà tagliare il tuo panettone e arricchirlo con l’aggiunta di gustose creme vellutate, capaci di ingolosire la vista oltre che il palato.
Ingredienti
- Panettone senza glutine della linea Amo essere senza glutine di Eurospin
Per la crema al cioccolato
- Latte 120 g
- Crema spalmabile alla nocciola 30 g
- Amido di mais 12 g
- Zucchero 40 g
- Tuorli d’uovo 2
Per la crema all’arancia
- Latte 100 g
- Zucchero 40 g
- succo di arancia 40 g
- Amido di mais 12 g
- Tuorli d’uovo 2
- Scorza di arancia grattugiata1
Per la ganache
- Cioccolato fondente 80 g
- Burro 30 g
Per la decorazione
- Ciliegie candite 5
- Granella di pistacchio q.b.
Allergeni
Procedimento
Per la crema al cioccolato
Metti il latte in un pentolino e fallo scaldare a fuoco basso. Quando sfiorerà il bollore versalo in una ciotola in cui avrai precedentemente incorporato i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais, mescolando energicamente con una frusta.
Rimetti tutto sul fuoco e continua a mescolare, tenendo la fiamma bassa, fino a far addensare la crema. A questo punto incorpora anche la crema al cioccolato, poi spegni il fuoco, versa il tutto in un contenitore largo e basso, copri con la pellicola a contatto e lascia raffreddare. Infine trasferisci in una sac à poche con bocchetta liscia da 12 mm.
Per la crema all’arancia
Lava bene e asciuga l’arancia. Grattugia la scorza ricavando solamente la parte superficiale senza includere la parte bianca e amara sottostante. Tieni la scorza da parte, spremi l’agrume e filtra il succo.
A questo punto ripeti il procedimento che hai fatto per la crema al cioccolato: mischia in una ciotola i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais, aggiungendo in più il succo e la scorza d’arancia.
Scalda il latte in un pentolino a fuoco basso e, quando sfiorerà il bollore, versalo sul composto con le uova, rimetti tutto sul fuoco e mescola fino a ottenere la giusta densità della crema. Quindi falla raffreddare in un contenitore largo e basso, con pellicola a contatto. Una volta fredda, trasferiscila in una sac è poche uguale alla precedente.
Per la ganache
Trita finemente il cioccolato, fai sciogliere il burro in un pentolino a fuoco dolce (oppure nel microonde a 600 watt per pochi secondi), aggiungi il cioccolato e mescola fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Tieni da parte in modo che il composto si intiepidisca leggermente.
COMPOSIZIONE
Taglia orizzontalmente il panettone in modo da ottenere tre dischi dello stesso spessore.
Quindi farciscilo partendo dalla base e sovrapponendo via via i dischi ottenuti e alternando tra l’uno e l’altro le creme preparate in precedenza.
DECORAZIONE
A questo punto versa la ganasche sulla calotta superiore del panettone, disponivi in cerchio le ciliegie candite, in modo che tra l’una e l’altra ci sia la stessa distanza, e cospargi infine con la granella di pistacchio.
Il tuo panettone è pronto per fare la sua comparsa trionfale sulla tavola delle Feste!
Note & consigli
Se ti avanzassero del panettone (non farcito) o del pandoro, ti lascio qualche ricetta per trasformarlo con un po’ di creatività in un piatto unico e goloso!
- Budino di panettone
- Millefoglie di panettone con gorgonzola e pere caramellate
- Tartufini di pandoro e panettone
- Coppa di pandoro, crema all’arancia e cioccolato
- Ananas baby al panettone meringato
Varianti della ricetta
Largo alla fantasia! Per farcire il tuo panettone potresti optare anche per una classica crema pasticciera, per la crema al mascarpone (io ho anche quella al cioccolato) oppure per creme al caffè o al mandarino. In ogni caso, sarà buonissimo!
Conservazione
Puoi conservare il panettone farcito in frigorifero o al fresco sotto una campana di vetro, per 2 giorni al massimo. Se durante le Feste sei particolarmente indaffarato, puoi giocare d’anticipo e preparare le creme il giorno prima, per farcire e decorare il tuo panettone all’ultimo momento.