sfera di impasto su spianatoia con farina

Pasta verde agli spinaci

  • Preparazione: 0h 30m
  • Cottura: 0h 5m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 350 g
  • Metodo cottura: Fornello
  • Cucina: Italiana

Così semplice e così buona; in questa ricetta, la pasta fresca all’uovo incontra la delicatezza degli spinaci ed è così che nasce la sfoglia perfetta per preparare le tue lasagne alla bolognese. Puoi preparare la tua pasta sia utilizzando una planetaria, sia impastando a mano.

Mi raccomando, prima di iniziare, per non sbagliare alcun passaggio leggi la mia guida su come pulire gli spinaci freschi.

Ingredienti per 350 grammi di pasta

  • Farina 00 200 g
  • Uova medie2
  • Spinaci 40 g

Allergeni

Cereali e derivati Uova

Procedimento

Per gli spinaci

Lava gli spinaci sotto l’acqua fresca corrente. Senza asciugarli, buttali dentro ad una pentola, copri con il coperchio e lascia che appassiscano a fuoco medio. Per fare cuocere gli spinaci ci vorranno non più di 5 minuti.

Fai attenzione: non prolungare la cottura altrimenti gli spinaci perderanno il loro colore verde brillante diventando grigiastri.

Una volta appassiti, scolali dentro ad un passino a maglie strette e schiacciali con il dorso di un cucchiaio in modo da eliminare tutta l’acqua. In alternativa puoi metterli dentro ad un panno di cotone pulito e strizzarli. Lasciali raffreddare bene.

Quando saranno freddi, puoi decidere se frullare gli spinaci per ottenere una crema oppure se tritarli al coltello. Con la crema di spinaci otterrai una pasta dal colore verde omogeneo, se invece li triterai al coltello, la tua pasta avrà un effetto più rustico.

Procedimento con la planetaria

Nella ciotola di una planetaria munita di frusta K aggiungi la farina, le uova e gli spinaci già lessati e strizzati.

Aziona la planetaria a velocità media fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi spegnila e trasferisci l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata. Con le mani conferisci all’impasto una forma sferica, coprilo con la pellicola trasparente e lascia riposare per almeno 30 minuti: la tua pasta fresca agli spinaci è pronta!

Trascorso il tempo di riposo di 30 minuti puoi iniziare a stendere l’impasto con un matterello.

Procedimento a mano

Su una spianatoia di legno (o su un piano di lavoro a te comodo) cospargi un po’ di farina. Crea una conca larga al centro, rompici dentro le uova e sbattile con una forchetta. Aggiungi gli spinaci lessati e ben strizzati e incorpora la farina fino a che otterrai una consistenza densa.

Ora puoi cominciare ad impastare. Aiutati inizialmente con un tarocco e successivamente usa le mani. Lavora gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Copri la pasta con la pellicola trasparente e lasciala riposare per almeno mezz’ora: il riposo serve a distendere le maglie glutiniche e a permetterti di lavorare successivamente l’impasto senza che si ritiri.

Trascorso il tempo di riposo di 30 minuti puoi iniziare a stendere l’impasto con un matterello.

Note & consigli

*Una volta che avrai preparato la tua pasta fresca agli spinaci puoi utilizzarla per creare il tuo formato di pasta preferito: tagliatelle, ravioli, maltagliati, piccoli gnocchetti.

Varianti della ricetta

La pasta fresca agli spinaci è tanto semplice da realizzare quanto buona da gustare. Prova queste ricette!

gnudi su piatto bianco

Conservazione

Puoi conservare il panetto di impasto in frigorifero, ben avvolto nella pellicola trasparente o chiuso in un contenitore a chiusura ermetica, per qualche giorno al massimo.

Puoi anche congelare la tua pasta da cruda mettendola in un sacchetto alimentare; puoi conservarla congelata per 3 mesi.

4.6/5
vota