Spatzle agli spinaci, cacio, pepe e guanciale

Oggi ti propongo un primo piatto particolare ma dal gusto tradizionale, che unisce gli spazle agli spinaci, ovvero gli gnocchetti verdi tipici della cucina altoatesina, con un grande classico della cucina laziale, la cacio e pepe. Il tutto arricchito con l’aggiunta del guanciale, ingrediente immancabile di altri piatti di pasta della cucina romana, come l’amatriciana e la carbonara!

PREPARAZIONE: 10 min. COTTURA: 10 min.  DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

Ingredienti per 4 persone

Spatzle agli spinaci 500 g
guanciale 200 g
pecorino grattugiato 200 g
pepe nero in grani 6 g

Procedimento

Per prima cosa taglia il guanciale a piccoli cubetti (circa mezzo cm), quindi scalda una padella antiaderente e fallo rosolare a fiamma media fino a che non sarà diventato croccante. Quindi scolalo su della carta assorbente e tieni da parte il grasso che avrà rilasciato.

Nel frattempo grattugia finemente il pecorino e tienilo da parte in una ciotola. Pesta il pepe in un mortaio fino a ridurlo in polvere e tieni anch’esso da parte.

Fai lessare gli spatzle in una pentola con abbondante acqua salata e, man mano che vengono a galla, scolali nella padella in cui hai precedentemente rosolato il guanciale.

Versa un po’ dell’acqua di cottura nella ciotola  con il pecorino e mescola vigorosamente fino a ottenere una crema fluida. Unisci anche il pepe (tutto o in parte) e trasferisci il tutto nella padella con gli spatzle.

Fai saltare i tuoi gnocchetti per qualche istante insieme al condimento, se necessario aggiungendo un altro goccio di acqua di cottura. Rimetti in padella un paio di cucchiaini di grasso del guanciale tenuto da parte e il guanciale stesso rosolato.

Amalgama bene il tutto e servi i tuoi spatzle ben caldi!

Note

* Fai in modo che che il guanciale “sudi” tutto il suo grasso diventando prima trasparente e poi dorato. Solo allora alza la temperatura del fuoco per farlo diventare croccante.

** Fai molta attenzione alla temperatura dell’acqua: dovrà essere tiepida perchè troppo calda farebbe cagliare il formaggio, mentre se troppo fredda non farebbe sciogliere il formaggio.

Primi piatti gustosi in poco tempo

Io fatico veramente a rinunciare ai carboidrati: che si tratti di gnocchi, spatzle o pasta, devo trovarli sul mio tavolo almeno una volta al giorno! Amo mangiarli sopratutto la sera, anche perchè permettono di creare in poco tempo piatti gustosi. Ti lascio alcune delle mie ricette salvacena preferite, di quelle che regalano tanto gusto e tanta soddisfazione con poca fatica.

Conservazione

Questi spatzle cacio e pepe vanno gustati caldissimi e appena fatti: preparane la quantità che ti serve per la tua cena per evitare sprechi. Sconsiglio la congelazione.

4.6/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie