Bastoncini caldi, dorati, croccanti e leggermente salati in superficie, da mangiare da soli o intinti in varie salse

Patatine fritte

  • Preparazione: 0h 10m
  • Cottura: 0h 15m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 4 persone
  • Metodo cottura: Frittura
  • Cucina: Italiana

Bastoncini caldi, dorati, croccanti e leggermente salati in superficie, da mangiare da soli o intinti in varie salse (soprattutto maionese e ketchup): le patatine fritte sono un autentico peccato di gola che piace fin da bambini e si lega inevitabilmente all’immagine dello street food a stelle e strisce e di alcuni secondi piatti della cucina anglosassone. Sono infatti l’accompagnamento ideale per l’hamburger e le immancabili coprotagoniste dell’iconico fish and cips, ma c’è persino chi azzarda a aggiungerle alla farcitura della pizza. Nulla vieta quindi di utilizzarle di tanto in tanto come alternativa alle classiche patate al forno, per un tocco di croccantezza in più da portare in tavola!

Ingredienti

per 4 porzioni da 150 g

  • Patate gialle 800 g
  • Fecola di patate q.b.
  • Sale q.b.

per friggere

  • Olio di semi di girasole 1 l

Allergeni

Frutta a guscio

Procedimento

Sbuccia le patate e tagliale a bastoncini dello spessore di 1,5 cm.
Sciacquale velocemente sotto l’acqua fredda per eliminare l’amido fuoriuscito durante il taglio e poi asciugale con un canovaccio pulito.

Trasferiscile in una ciotola, spolverizzale con un po’ di fecola di patate e massaggiale per bene in modo che tutte ne siano cosparse in modo uniforme.

Mettile in un setaccio e scuotilo per eliminare l’eccesso di fecola che sarà rimasta attaccata alla loro superficie (se non hai un setaccio ti basterà usare le mani per scuotere le tue patate prima di immergerle nell’olio).

COTTURA

Versa l’olio di girasole in un tegame dai bordi alti e attendi che raggiunga i 180°: immergici le tue patate poche alla volta, in modo da non far abbassare la temperatura, e lasciale friggere per circa 10 minuti, finché inizieranno a dorarsi.

A questo punto scolale con una schiumarola e adagiale su un piatto foderato di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Attendi che l’olio torni a 180° e rituffaci nuovamente le tue patate per effettuare una seconda frittura e ottenere un risultato più croccante. Lasciale friggere fino a renderle belle dorate e poi scolale nuovamente su della carta assorbente pulita.

Cospargile con un pizzico di sale e servile ben calde!

Note & consigli

*Per ottenere dei bei bastoncini, ti suggerisco di scegliere delle patate dalla forma simile e allungata. 

*Cospargere le patate con la fecola prima di friggerle serve ad asciugare il loro liquido e a creare immediatamente una bella crosticina croccante a contatto con l’olio caldo. 

*La doppia frittura consente di ottenere una croccantezza maggiore e più duratura. 

 

 

Varianti della ricetta

Se vuoi provare altre ricette con protagoniste le patate, ti suggerisco le mie jacket potatoes, le smashed potatoes, la schiacciata di patate, lo sformato di patate e il rotolo di patate con tonno e spinaci.

Conservazione

Come sempre, nel caso dei fritti, ti suggerisco di gustare le tue patatine fritte appena estratte dall’olio caldo, finché sono ben calde e croccanti.

Curiosità

Le patatine fritte sono protagoniste di un piatto unico tipico del Québec chiamato poutine, in cui vengono condite con cagliata di formaggio e una salsa gravy ottenuta dal fondo di cottura della carne. È diffuso in Canada ma ne esiste anche una versione italiana, con ragù alla bolognese.

4.7/5
vota