ciotolina con pesto modenese, lardo, aglio e rosmarino

Pesto modenese

  • Preparazione: 0h 10m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 4 persone
  • Metodo cottura: Senza cottura
  • Cucina: Emiliana

Il pesto modenese è un condimento tipico della tradizione culinaria emiliana, in particolare della provincia di Modena. La ricetta è davvero semplicissima e veloce, perfetta anche per chi è alle prime armi in cucina. Il pesto modenese consiste in un battuto di lardo di maiale, aglio e rosmarino, perfetto per accompagnare altre preparazioni tipiche dell’Emilia-Romagna.

Tradizione vuole che il pesto modenese si spalmi sulle tigelle fumanti aggiungendo una spolverizzata di Parmigiano Reggiano. Puoi servirlo anche insieme ad un bel tagliere di gnocco fritto oppure farcire delle buone piadine, ottime con l’aggiunta di prosciutto crudo e Parmigiano.

Ingredienti per 160 g

  • Lardo 140 g
  • Aglio 2 spicchi
  • Rosmarino 10 g

Procedimento

Trita finemente l’aglio e il rosmarino. Taglia il lardo a fettine sottili e poi tritale al coltello, quindi aggiungi il trito di aglio e rosmarino e dai un’ultima tritata a tutti gli ingredienti assieme in modo da ottenere un battuto omogeneo.

Il pesto modenese è pronto per essere gustato nelle tigelle o nello gnocco fritto!

Note & consigli

*Mi raccomando, spalma il tuo pesto modenese su tigelle o piadine ben calde: il calore scioglierà il lardo e sprigionerà tutti gli aromi essenziali del rosmarino.

Varianti della ricetta

Il pesto consiste in un condimento caratterizzato da ingredienti tritati finemente e perfettamente amalgamati tra loro, proprio come nel caso del pesto modenese.  Con questa preparazione puoi sbizzarirti in moltissimi modi, utilizzando  gli aromi e gli ingredienti che preferisci. Puoi preparare il classico pesto alla genovese, oppure, puoi sperimentare altre varianti come il pesto di salvia, il pesto di noci o il pesto di zucchine.

Conservazione

Se ti avanza del pesto alla modenese puoi coprirlo con della pellicola e conservarlo in frigorifero per 1-2 settimane. Non ti consiglio di congelarlo.

Curiosità

Il pesto modenese è la farcitura tipica dei borlenghi: una specie di crêpes molto sottile e croccante di origine emiliana. La versione del pesto modenese che si spalma nei borlenghi è leggermente diversa e prevede l’aggiunta di pancetta, salsiccia e altri quattro spicchi d’aglio.

4.9/5
vota