Ami la cucina cinese e ti piacerebbe mangiarla anche senza andare al ristorante o ricorrere al take away? Ti propongo la mia ricetta del pollo con le mandorle, un secondo piatto che, insieme al riso alla cantonese, ai noodles, ai dumpling e agli involtini primavera, rappresenta una delle ricette orientali più note e apprezzate anche in Occidente. Esiste anche nella variante con gli anacardi ed è l’ideale per stupire i tuoi ospiti con una cena etnica o dal tocco fusion. Provala e, già che ci sei, mettiti alla prova abbandonando la forchetta per le caratteristiche bacchette!
Ingredienti per 4 persone
- Petto di pollo intero750 g
- Zenzero fresco 10 g
- Cipollotto fresco 150 g
- Mandorle pelate intere100 g
- Amido di mais 50 g
- Salsa di soia 60 g
- Vino di riso bianco 30 g
- Olio di semi di girasole 50 g
Allergeni
Procedimento
Per prima cosa fodera una leccarda con della carta forno, distribuiscivi sopra le mandorle e infornale a 150° in forno statico per 30 minuti, facendo attenzione a non farle scurire. Poi estraile dal forno e tienile da parte a intiepidire.
Nel frattempo monda i cipollotti, eliminando le radici e le foglie più esterne, ma mantenendo la parte più morbida del gambi verde. Tagliali a rondelle sottili e tienili da parte.
Pela lo zenzero eliminando la parte coriacea più esterna e taglialo a fettine spesse 1 mm.
Fai scaldare l’olio di semi di girasole in una padella antiaderente, aggiungi lo zenzero e i cipollotti e falli rosolare per 5 minuti a fiamma media.
Nel frattempo taglia il petto di pollo a cubetti da 2,5 cm di lato e, solo poco prima di metterlo in padella, passalo nell’amido di mais in modo da coprirlo completamente. Aggiungilo al cipollotto e allo zenzero e fallo rosolare a fiamma alta per 5 minuti.
Quindi sfumalo con il vino di riso e lascialo evaporare completamente. Dopo un paio di minuti aggiungi la salsa di soia e, dopo altri due minuti anche le mandorle.
Mescola bene e lascia insaporire il tutto per qualche istante e il tuo pollo alle mandorle è pronto!
Note & consigli
*Tostare le mandorle in forno serve a renderle più asciutte e croccanti ed è un passaggio utile soprattutto se le mandorle si presentano leggermente morbide al tatto e al morso.
*Infarinare il pollo solo prima di metterlo in padella serve a far sì che la carne, essendo umida, non assorba troppo amido di mais.
*Se vuoi che il tuo pollo alle mandorle sia avvolto da una salsina più liquida, puoi aggiungere un goccio di brodo vegetale o di pollo in cottura o un po’ di acqua calda.
Varianti della ricetta
Se vuoi provare altre ricette dal gusto esotico ti suggerisco anche il satay di pollo con salsa alle arachidi e il salmone thai al curry e cocco.
Conservazione
Puoi conservare il tuo pollo alle mandorle in frigorifero per un paio di giorni, all’interno di un contenitore ermetico.
Curiosità
La salsa di soia è stato il primo alimento a base di soia ad arrivare in Europa, importato dai mercanti olandesi. Trovò il suo primo impiego occidentale presso la corte del re Luigi XV, che la utilizzava durante i suoi sontuosi banchetti in onore degli ospiti.