Sfogliatine fiorentine

Le sfogliatine fiorentine sono una merenda golosissima e che si prepara davvero in pochi minuti! Come dice il loro nome, nascono nel capoluogo toscano, e venivano in origine preparate utilizzando della pasta sfoglia fatta in casa: puoi ovviamente farlo anche tu, e se hai tempo e voglia, il risultato sarà ovviamente ancora più buono! Se però cercassi un’alternativa sprint per preparare questi dolcetti farciti con golosa marmellata di albicocche, dalla classica forma a conchiglia, puoi usare la pasta sfoglia confezionata: abbi cura di sceglierne una di alta qualità, che contenga una buona percentuale di burro, e il risultato sarà comunque delizioso! 

Sono dolcetti davvero rapidi e facili da preparare e li puoi fare anche con i bambini. Io spesso li ho infornati quando arrivavano gli amichetti delle mie figlie, per regalare loro una merenda a sorpresa! 

Pochissimi gli ingredienti: se hai tutto in casa, puoi subito venire in cucina con me! 

Vassoio con fiorentine

PREPARAZIONE: 10 min. RIPOSO: 30-60 min. COTTURA: 25 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per 12 sfogliatine

rotoli di pasta sfoglia rettangolare 2
confettura di albicocche 260 g
zucchero semolato q.b.
albume 1 (30 g)

Procedimento

Srotola le due sfoglie*, spennella leggermente la prima con l’albume e spolverala di zucchero semolato; adagiaci sopra, l’altra sfoglia e premi bene con un matterello per farle aderire una con l’altra.

Spennella ancora di albume la superficie della sfoglia e spolverala con lo zucchero semolato quindi inizia ad arrotolare le due sfoglie sovrapposte piuttosto saldamente partendo dal loro lato più corto. Avvolgi il rotolo ottenuto nella sua stessa carta forno o con della pellicola, poi lascialo riposare in frigorifero per almeno un’ora o in congelatore per mezz’ora. **

Trascorso il tempo indicato, prendi il rotolo e taglialo a rondelle dello spessore di 2cm. Stendi ogni disco ottenuto con il matterello ad uno spessore di circa 3mm e dagli una forma ovale di 10 cm di larghezza e 12,5 cm di altezza. *** Disponi nel centro circa 20 g di confettura di albicocche, spennella i bordi con pochissima acqua e richiudi molto bene a libro premendo con le dita. Otterrai una specie di mezza luna.

Spennella la sua superficie con l’albume e spolverala con lo zucchero semolato, poi adagia le sfogliatine su di una placca rivestita con carta forno ed inforna in forno statico a 180° per circa 25 minuti. Quando saranno ben dorate, estraile dal forno e lasciale raffreddare, poi potranno essere gustate!

Note

* Abbi cura che le sfoglie siano ben fredde, per un risultato perfetto

** Se lasci la pasta in freezer non dimenticartela! Se resta troppo in congelatore poi non riuscirai  a creare i dischi con facilità.

Ricette con la pasta sfoglia

Secondo me un rotolo di pasta sfoglia (o un panetto di quella che prepari in casa: in caso, ecco qui la ricetta della pasta sfoglia fatta in casa) in frigorifero non deve mai mancare! Trovo sia molto utile e versatile per preparare tanti piatti sfiziosi sia dolci che salati! Ti lascio alcune delle mie ricette che preparo più spesso: semplici e rapide per un risultato garantito!

Conservazione

Puoi conservare le fiorentine in una scatola di latta per 4-5 giorni. Se preferisci, puoi anche prepararle, farcirle e poi congelarle, e cuocerle solo al momento di servirle.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie