Spirale di pan focaccia ripiena

Io ad intervalli regolari sento il bisogno di mettere le mani in pasta! E quando ho voglia di sfornare qualcosa che sia al contempo bello da vedere e supergoloso, tiro fuori dal cassetto la ricetta del mio panfocaccia farcito! 

Puoi aggiungere ogni tipo di salume, ma fidati: la combinazione salame Milano, carciofini e formaggio è vincente, sperimentata ed apprezzata da tutti! Sai che spesso quando invito gli amici a casa per un aperitivo, mi chiedono proprio di trovare questa focaccia arrotolata calda in tavola? Io poi ho un debole per il salame… difficilmente riesco a resistere e a non farmi cadere in bocca una fetta di questa bontà mentre sto cucinando! 

Prendi carta e penna, togli dalla dispensa le dosi di lievito e farina, e mettiti all’opera con me… ma prima, ricordati di mettere la birra in fresco per l’aperitivo! 

Torta di focaccia e salame

PREPARAZIONE: 45 min. LIEVITAZIONE:  120 min  COTTURA: 45 min. DIFFICOLTÀ: media COSTO: economico

Ingredienti per una teglia da 30 cm di diametro

Per l’impasto

farina manitoba 250 g
farina 00 250 g + q.b. per il piano di lavoro
acqua 300/310 g
lievito di birra disidratato 3,5 g *
sale 10 g
olio extravergine di oliva 30 g + q.b. per oliare
miele di acacia 1 cucchiaino

Per il ripieno

carciofi, cuori 200 g **
aglio 1 spicchio
timo 4 rametti
olio extravergine di oliva 3 cucchiai
sale e pepe q.b
Gouda (o Emmentaler) a fette 120 g ***
salame Milano 200 g

Per cospargere

olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento

Per l’impasto

Per preparare l’impasto della mia spirale di pan focaccia con salame, formaggio e carciofi comincia mettendo la farina nella tazza di una planetaria minuta di gancio.

Unisci anche il lievito di birra, versa l’olio e  l’acqua a temperatura ambiente in cui avrai sciolto il sale e il miele.

Lavora l’impasto e fallo incordare al gancio; quando si sarà staccato completamente dalle pareti della ciotola, spegni la macchina e ribaltalo sul piano di lavoro leggermente unto di olio. Lavoralo per ottenere una palla e poi mettila in una ciotola unta che sigillerai con la pellicola trasparente (o con un tappo di plastica).
Lascia lievitare l’impasto per circa 2 ore nel forno spento. Se  vuoi conoscere tutti i segreti per una perfetta lievitazione, prova a leggere il tutorial che ho creato per te!

Per il ripieno

Taglia i cuori di carciofi per ottenere delle fettine spesse 1 cm, e saltale in padella con un filo d’olio, uno spicchio di aglio e delle foglioline di timo. Aggiusta di sale e pepe e, se serve, aggiungi un po’ di acqua calda per arrivare a cottura. I carciofi dovranno risultare asciutti. Lasciali raffreddare.
Affetta il salame sottilmente e taglia le fettine di Gouda a striscioline larghe circa 3 cm.

Composizione

Dopo la prima lievitazione, prendi l’impasto, ribaltalo sul piano di lavoro leggermente infarinato e ottieni un filoncino lungo circa 1,5 mt; appiattiscilo con un matterello ottenendo una larghezza di circa 8 cm.

Su metà della larghezza adagia le fette di salame piegate a metà sovrapponendole leggermente e ricoprendo tutta la lunghezza del filoncino appiattito. Allo stesso modo disponi le striscioline di formaggio e i carciofi. Piega a libro sugli ingredienti la parte di pasta rimasta libera e attorciglia a chiocciola il tutto, lasciando che gli ingredienti stiano rivolti verso l’alto. Per aiutarti olia un piatto o il fondo estraibile della teglia che andrai ad utilizzare e poggiaci sopra l’impasto chiuso a chiocciola mano a mano che andrai a realizzarlo. Una volta attorcigliata disponi la spirale sulla teglia di cottura e lasciala lievitare per altri 40 minuti nel forno spento.

Trascorso il tempo di lievitazione, accendi il forno in modalità statica a 180° e cuocila per circa 30-35 minuti, fino a doratura.
Sforna la spirale di panfocaccia, lasciala intiepidire e poi gustala in tutta la sua bontà!

Note

* Se hai in casa solo il lievito di birra fresco usane 10-12 g per avere una lievitazione perfetta.

** In alternativa puoi usare anche dei carciofi surgelati o, per un risultato ancora più rapido e goloso, dei carciofini sott’olio. Se non hai mai pulito i carciofi, leggi il mio tutorial per imparare a farlo velocemente e con il minimo spreco!

*** Il Gouda è un formaggio olandese dal tipico colore giallo intenso e dalla consistenza vellutata. Se non lo trovi andrà bene qualsiasi formaggio saporito a pasta dura.

Se anche tu non resisti …

… e adori inserireun tocco di sapidità data dai salumi nelle tue ricette, prova quelle che ho preparato per te con questo ingrediente. Qual è la tua preferita?

Fette perfette

Per un risultato perfetto, ungi benissimo lo stampo prima di adagiare il pan focaccia: in questo modo si staccherà senza problemi una volta cotto, e manterrà intatta tutta la sua bellezza.

Fetta di torta di pan focaccia e salame

Conservazione

La spirale di pan focaccia con salame, carciofi e formaggio è ottima se mangiate tiepida e fragrante.

Se avanza, puoi avvolgerla nella pellicola trasparente e scaldarla in forno per pochi istanti prima di tornare a gustarla.

-->

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie