Una torta a strati composta da biscotti al cacao e nocciole inzuppati nel latte e una soffice farcitura di mascarpone e crema spalmabile al cioccolato.

Torta Pan di Stelle

  • Preparazione: 0h 20m
  • Riposo: 0h 20m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 8 porzioni
  • Metodo cottura: Senza cottura
  • Cucina: Italiana

La Torta Pan di Stelle sembra una cheesecake ma si compone un po’ come un tiramisù, con una base e un inserto di biscotti di pasta frolla al cacao e nocciole inzuppati nel latte e una vellutata crema al mascarpone, panna, latte condensato e crema spalmabile alle nocciole. Il risultato è una torta fresca e golosa, ideale come fine pasto o per una merenda che piacerà a grandi e piccini. 

 

Ingredienti

PER UNA TORTA DA 20 CM DI DIAMETRO e altezza di 5 cm

PER LE BASI

  • Biscotti Pan di Stelle 40
  • Latte 200 g

PER LA FARCITURA

  • Mascarpone (freddo)400 g
  • Panna fresca liquida (fredda)400 g
  • Zucchero a velo 100 g
  • Latte condensato (freddo)80 g
  • Crema spalmabile Pan di Stelle (o Nutella)180 g

PER LA DECORAZIONE

  • Farcitura rimasta
  • Biscotti Pan di Stelle 8
  • Crema spalmabile Pan di Stelle 250 g

Allergeni

Frutta a guscio Latte Cereali e derivati

Procedimento

PER LE BASI

Versa il latte in un contenitore basso e largo (pirofilina) in modo da riuscire a inzupparci comodamente i biscotti Pan di Stelle.
Adagia l’anello da pasticcere sul piatto da portata, imburra i lati interni e disponici una striscia di acetato (o di carta forno).

Disponi sul fondo 12 biscotti Pan di Stelle interi dopo averli imbevuti rapidamente nel latte; riempi gli spazi rimasti vuoti tra l’uno e l’altro con altri pezzetti di Pan di Stelle anch’essi inumiditi. In totale ne utilizzerai circa 20. Metti la base nel frigorifero.

per la farcitura

Dedicati alla crema mettendo nella ciotola della planetaria munita di frusta il mascarpone con la panna, il latte condensato e lo zucchero a velo, quindi lavorali fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Metti la crema in una sac a poche et rasferiscine metà nell’anello da pasticcere, sopra lo strato di biscotti, poi livella la superficie con una spatola.

Metti la crema Pan di Stelle in una sac a poche e distribuiscila sopra la superficie. Se dovesse essere un po’ troppo densa, puoi passarla nel microonde a 600 watt per 20 secondi alla volta finchè non diventerà più fluida.

composizione

Realizza un inserto di biscotti procedendo con la stessa modalità con cui hai realizzato la base ma rimanendo a ½ cm dal bordo.

Copri tutto con la crema al mascarpone rimasta (tenendone da parte in frigorifero circa 150 g per la decorazione finale in una sac a poche con bocchetta a stella da 12 mm). Livella la superficie con una spatola e metti il dolce a rassodare in freezer per 30 minuti.

decorazione

Trascorso questo tempo togli l’anello da pasticcere, elimina l’acetato (o la carta forno) e procedi con la decorazione: fai scaldare la Crema spalmabile Pan di Stelle a bagnomaria o al microonde per pochi secondi in modo da renderla più fluida, quindi utilizzala per glassare la torta, facendo colare qualche goccia lungo i lati.

Ora utilizza la crema al mascarpone in sac a poche per realizzare 8 spuntoni equidistanti sulla superficie della torta, vicino al margine esterno e completa adagianco tra uno spuntone e l’altro un Pan di Stelle.

La tua torta è pronta!

Note & consigli

*La scelta delle misure dell’anello da pasticcere da utilizzare per questo dolce non è casuale, infatti la sua altezza corrisponde esattamente al diametro di un Pan di Stelle; questo consentirà di ottenere un bell’effetto al momento della decorazione. 

*Il passaggio in freezer è fondamentale per riuscire a sformare il dolce. La base dovrà indurirsi, mentre la crema al mascarpone non deve congelare ma solo rassodarsi. 

 

Varianti della ricetta

Se vuoi provare altre ricette dolci e fresche che vedono protagonisti cacao, formaggio e frutta secca, ti suggerisco la cheesecake al caramello, arachidi e cioccolato, la cheesecake al cioccolato, il cremoso ai gianduiotti con crumble alle nocciole, il semifreddo alla nocciola.

Conservazione

Puoi conservare la tua Torta Pan di Stelle per 2-3 giorni in frigorifero coperta con una campana per dolci. Servila fresca.

4.8/5
vota