La torta tenerina è un semplicissimo dolce al cioccolato nato a Ferrara. Con pochissima farina e tanto cioccolato fondente, ha una consistenza umida e un cuore tenero, che in contrasto con la crosticina croccante ricorda la consistenza di una meringa.
La torta tenerina ha fatto girare la testa a tante teste coronate: pare infatti che venne creata appositamente verso la fine dell’ ‘800 per la Regina del Montenegro Elena Petrovich, moglie di Vittorio Emanuele III. Per questo, è nota anche come torta montenegrina, ma nonostante il nome, ha origini tutte ferraresi: anzi, il suo nome deriverebbe proprio dal carattere della regina, sposa esemplare e dal cuore tenero.
Oggi vi mostro una versione golosa al caffè: le note della preziosa bevanda non fanno che bilanciare il sapore del cioccolato, rendendo il dolce ancora più speciale, perfetto se servito con un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato. Pronti a scoprire come si prepara?
PREPARAZIONE: 10 min. COTTURA: 25 min. DIFFICOLTÀ: bassa COSTO: basso
Ingredienti per uno stampo da 23 cm di diametro
burro 100 g
cioccolato fondente 200 g
zucchero semolato 150 g
uova medie 2
sale fino 1 pizzico
farina 00 40 g (o fecola di patate)
caffè 50 g
Per la teglia
burro (o spray staccante) q.b.
Per decorare
zucchero a velo a piacere
Procedimento
Per prima cosa, sciogli il cioccolato fondente nel microonde a 600 Watt per 1 minuto ripetendo il ciclo per 3 volte*; in questo modo il cioccolato non si brucerà. Puoi anche scioglierlo a bagnomaria.
Sciogli nel microonde anche il burro*, sempre a 600 Watt ma per 20 secondi alla volta, quindi incorporalo al cioccolato mescolando bene e lascia intiepidire.
Rompi le uova, tenendo separati i tuorli dagli albumi. Usa 2/3 dello zucchero per montare i tuorli, fino ad ottenere una spuma molto chiara e leggera.
Versa il cioccolato fuso nel composto di tuorli e zucchero, mescola bene per amalgamarli alla perfezione e il caffè. Monta ora gli albumi e quando saranno diventati bianchi e spumosi, aggiungi in tre riprese i rimanenti 50 g di zucchero. Unisci la meringa (albumi e zucchero) ottenuta al composto di cioccolato: prima stemperane un paio di cucchiaiate senza preoccuparti di mescolare con delicatezza, poi uniscine poca per volta mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Non ti resta che setacciare la farina all’interno del composto e amalgamare delicatamente. Imburra ed infarina** la teglia e versa il composto al suo interno. Livella la superficie e cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti.
Decora e servi
Una volta cotta, lascia raffreddare la torta tenerina, poi sformala e cospargila con una spolverata di zucchero a velo***.
Note
* Se non possiedi un forno a microonde non è un problema: qui ti spiego come puoi sciogliere il cioccolato!
** Puoi anche usare lo spray staccante, più rapido
*** Noterai che la superficie della torta è crepata e croccantina: significa che la torta tenerina è riuscita perfettamente! La consistenza interna, al contrario, sarà molto umida.
Ricette con il cioccolato
I dolci al cioccolato penso che siano proprio i miei preferiti: per me sono una coccola golosa che mi concedo quando voglio staccare un po’ la spina. Ti metto le ricette dei miei preferiti:
- Torta al doppio cioccolato e peperoncino
- Torta salame di cioccolato al caffè
- Ciambella di albumi, yogurt e cioccolato
- Torta al cioccolato e pistacchio
- Ciambella caffè e cioccolato
- Cheesecake al cioccolato
- Torta al cioccolato e ciliegie
- Torta al cioccolato e ciliegie
Conservazione
La torta tenerina al caffè sarà perfetta per tre giorni se conservata sotto una campana di vetro.