Ciambella di albumi, yogurt e cioccolato

Ah gli albumi, croce e delizia! Immancabilmente si accumulano in frigorifero ad ogni crema pasticcera, o crema inglese. Io ho scoperto che li posso congelare, e quando raggiungo la giusta quantità, da qualche tempo preparo questa ciambella leggera e golosa, che ci gustiamo senza sensi di colpa a colazione. 

Conoscevo e avevo più volte sperimentato la sofficità dell’ angel cake, ma non avrei mai pensato di poter preparare con un risultato così buono anche una classica torta da credenza. 

Ho arricchito il mio impasto con gocce di cioccolato, e con la naturale golosità dello yogurt greco, sempre presente nel mio frigorifero. Le gocce di cioccolato per me sono il top, ma se preferisci puoi sostituirle con dell’uvetta o con altra frutta secca reidratata. In ogni caso il risultato ti lascerà senza parole…e con la bocca piena! Scopri la mia ricetta!

PREPARAZIONE: 60 min. COTTURA: 60 min.  RIPOSO: 60 min DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per uno stampo a ciambella del diametro di 25 cm

farina 00 240 g
Fage Total 5% 450 g
albumi 240 g
zucchero semolato 160 g
gocce di cioccolato 130 g
arancia la scorza grattugiata di 1
olio di semi 140 g
lievito per dolci 16 g

Per spolverizzare

zucchero a velo

Procedimento

Per preparare la ciambella di albumi, yogurt e cioccolato metti gli albumi all’interno della ciotola della planetaria munita di frusta*; aziona la macchina** e, quando incominceranno a diventare bianchi, e spumosi aggiungi in tre mandate lo zucchero aspettando un paio tra una e l’altra.

A parte, in un bricco, unisci lo yogurt e la scorza dell’arancia assieme all’olio di semi*** e miscela il tutto. Quando gli albumi saranno ben cremosi, sempre con la planetaria in funzione, aggiungi poco alla volta il composto di yogurt e olio.

A questo punto, spegni la planetaria e aggiungi la farina e il lievito mescolando dal basso verso l’alto con una marisa per non smontare il composto. Aggiungi le gocce di cioccolato***, mescola il tutto e trasferisci in uno stampo da ciambella di 25 cm di larghezza e 8 cm di altezza imburrato.

Cuoci la tua ciambella agli albumi e yogurt in forno statico a 175° per circa 35 minuti.
Una volta pronta estraila dal forno e lasciala raffreddare prima di sformarla.
Spolverizzala con dello zucchero a velo e servila!

Note

* Ricordati: gli albumi per montare bene devono essere a temperatura ambiente

** Puoi farlo anche con le fruste elettriche: ci vorrà solo un po’ più di pazienza!

*** Scegli un olio di semi per le tue torte o in alternativa un olio d’oliva ma molto leggero, come quello ligure o quello del Garda

**** Un trucco per non far affondare le gocce di cioccolato? Mettile in frigo qualche decina di minuti prima di aggiungerle al tuo dolce. Io le conservo sempre lì, così non rischio di dimenticarmi!

Yogurt, l’ingredienti immancabile in cucina

Amo lo yogurt greco: cremoso come un formaggio, ma con la leggerezza dello yogurt si presta a molteplici preparazioni, una più golosa dell’altra. Io l’ho usato in tantissime ricette: le hai già viste tutte?

Conservazione

La tua torta come ogni torta da credenza, resterà umida e fragrante per 3-4 giorni se ben coperta sotto una campana di vetro o della plastica alimentare. Puoi anche congelarla.

-->

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie