Uova ripiene al tonno

Oggi ti presento la mia ricetta per le uova ripiene al tonno: un antipasto tanto noto quanto facile da preparare. Quando si tratta di piatti del genere, antipasti adatti anche ad aperitivi o buffet in piedi, sono i particolari a fare la differenza: non solo ti consiglio di curare con attenzione la cremosità del ripieno, ma anche di scatenare la tua creatività con la decorazione.

Io, ad esempio, ho scelto i frutti del cappero interi con il picciolo, in modo da creare dinamicità e da sviluppare anche in verticale le uova; ho poi decorato ogni porzione con dei germogli per creare un contrasto armonico di colori rispetto al giallo tenue del ripieno e al classico verde dei capperi.

Questa è solo una delle tante proposte per ricette da antipasto o aperitivo, quasi un finger food adatto a venire consumato in un sol boccone: lo so, è davvero perfetto per ogni occasione, quindi via all’assaggio!

PREPARAZIONE: 10 min. COTTURA: 5 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per 4 uova

uova medie 4
tonno sott’olio 120 g
capperi 5 g
acciughe 12 g
germogli per decorazione
capperi 4 frutti per decorazione
sale e pepe q.b.

Procedimento

Per preparare le uova ripiene al tonno inizia dalle uova: bucale sulla cima con una puntina per evitare che si spacchino durante la cottura, procedi poi a farle rassodare in un pentolino con abbondante acqua. Una volta sode, sgusciale con cura e tagliale a metà, in verticale, con un coltello, preferibilmente sopra un tagliere. Aiutandoti con il coltello, poi, rimuovi i tuorli di tutte le uova. Tieni da parte i bianchi.

Uova ripiene al tonno

Metti i tuorli in un brik alto, aggiungi i capperi, le acciughe e il tonno ben scolato. Puoi conservare e aggiungere parte dell’olio del tonno – l’equivalente di una confezione di tonno – per rendere più cremoso il composto a seconda della consistenza che vuoi ottenere. Frulla tutto con un frullatore a immersione. Aggiungi sale e pepe a piacere.

Uova ripiene di tonno ricetta facile

Inserisci il composto in una sac-à-poche con beccuccio a stella e procedi a farcire le uova, creando un ricciolo in superficie. Decora con i frutti del cappero e i germogli*: le tue uova ripiene al tonno sono pronte per essere gustate!

Ricette per antipasti veloci!

Queste uova sono una vera bontà: veloci, con pochi ingredienti, si preparano in un lampo! Di seguito, ti allego alcune idee perfette da aggiungere al tuo ricettario:

Note

*Al posto dei germogli, puoi usare altri aromi come menta, basilico, prezzemolo, per creare un grazioso contrasto di colore.

Conservazione

Una volta pronte gusta subito le uova ripiene, puoi conservarle al massimo un paio di giorni in frigorifero. Non ti consiglio di congelarle.

4.6/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie