Cucinare il brodetto alla fanese mi riporta subito alla mente i tempi in cui muovevo i primi passi nel mondo del food e dei social. Una nostra carissima collaboratrice, Martina, era marchigiana, e ai tempi si organizzavano raduni e incontri per poter partecipare tutti alla bella avventura che stavamo costruendo anche grazie alla nostra community.
Martina ci intimò che non avremmo potuto lasciare la sua città senza prima assaggiare il brodetto, e in effetti aveva ragione: questa zuppa di pesce, ricca e goduriosa, crea una sorta di dipendenza, a dopo la prima cucchiaiata non sono più riuscita a farne a meno.
Nella zuppa ci sono tantissimi pesci, tutti tipici dell’Adriatico: certo ci vuole un po’ di tempo per preparali con cura, lavarli e pulirli, ma credetemi ne vale assolutamente la pena! Io vi do la mia versione che nel tempo ho messo a punto, e vi lascio con un consiglio: munitevi di tanti bei crostoni di pane, perché la scarpetta in questo caso è veramente obbligatoria!
PREPARAZIONE: 120 min.COTTURA:45 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso
Ingredienti per 4/6 persone
coda di rospo 350 g
seppie 400 g
triglie 200 g
gallinelle 400 g
scorfani 500 g
tracina 500 g
canocchie 450 g
razza 1 kg
olio extravergine di oliva 200 g
cipolle 200 g
aglio 3 spicchi
aceto di vino bianco 50 g
concentrato di pomodoro 170 g
acqua 400 g
sale q.b.
pepe q.b.
Procedimento
Lava i pesci, eviscerali ed elimina le squame e la testa. Lasciali separati su una teglia da cucina rivestita di carta assorbente*.
Togli le viscere e il rostro alle seppie*. Elimina la testa della canocchie e le zampe con una forbice*.
Scalda l’olio in un ampio tegame, trita la cipolla con l’aglio e soffriggi per 10 minuti a fuoco basso. In una ciotola sciogli il concentrato di pomodoro con l’acqua e l’aceto. Alza la fiamma e unisci il composto di pomodoro al soffritto. Al bollore, cuoci le seppie coprendo per 5 minuti. Poi aggiungi i pesci partendo da quelli più grossi: gallinella, scorfano e tracina, razza e coda di rospo, le triglie uniscile gli ultimi 10 minuti, le canocchie gli ultimi 5**.
Cuoci 30/40 minuti con il coperchio e mescola delicatamente impugnando i manici del tegame e roteandolo. Sala e pepa e accompagna tutto con fette di pane tostato.
Note
* Non sai da che parte cominciare per la pulizia del pesce? Non temere,ti lascio i miei tutorial su come sfilettare il pesce e pulire seppie e totani
** Unisci i pesci al brodetto secondo la loro misura, dal più grande ai più piccini, in modo da avere la polpa di tutti ben cotta, evitando gli eccessi
*** Servi il tuo brodetto con il pane tostato: puoi fare un bel cestino con differenti tipologie di pane rustico, in modo che ogni commensale possa scegliere il proprio accompagnamento!
Pesce che passione
Cucinare il pesce mi fa sentire subito al mare: lo preparo spesso a casa, dilettandomi con preparazioni più complicate a volte, ma anche con piatti semplicissimi ma gustosi. Ti voglio lasciare alcune delle mie ricette preferite!
- Fritto misto di pesce
- Spiedini di pesce
- Couscous di pesce
- Souvlaki di pesce spada con insalata di uva
- Filetti di cernia alla parmigiana
- Polpo alla luciana
- Insalata di polpo
Conservazione
Se dovesse avanzare del brodetto, puoi conservarlo in frigorifero in un contenitore ben chiuso e consumarlo nei due giorni successivi, facendolo scaldare bene. Puoi anche congelarlo per un paio di mesi.