Caffè leccese

Un anno abbiamo deciso di passare le vacanze in Puglia. Abbiamo percorso tutta la penisola, fino a varcare il confine di questa sconfinata regione approdando in Gargano, e da lì siamo scesi sempre più a sud, fino a raggiungere quella terra meravigliosa che è il Salento. Non era agosto, i turisti ancora non avevano scoperto questo piccolo paradiso, e ci siamo ritrovati in una serata tersa e bellissima ad osservare l’oro della cattedrale e dei muri che si affacciano sui vicoli di Lecce, stanchi ed accaldati. Ed è stato così, non a colazione, che abbiamo scoperto il caffè leccese!

Sorbirlo al tramonto ci ha dato la carica per riuscire ad arrivare all’ora della cena salentina, ben differente da quella milanese. Il sapore pieno del caffè, rinfrescato dal ghiaccio e dal gusto della mandorla sono un’esperienza unica, da fare una volta nella vita. E poi da ripetere all’infinito!

Ma mi raccomando, che sia preparato a dovere, proprio come lo pensarono i torrefattori della famiglia Quarta, che lo inventò a metà del ‘900, nel suo bar, unico a Lecce che distribuisse ghiaccio picconato. Gustalo con un pasticciotto caldo, e fa attenzione: di caffè con ghiaccio ne esistono in tutto il mondo, ma quello leccese è unico! 

PREPARAZIONE: 10 min. COTTURA: 4 min.  DIFFICOLTÀ: facile COSTO: medio

Ingredienti per 4 caffè

caffè espresso 4
latte di mandorla 160 g **
cubetti di ghiaccio 12

Procedimento

Prepara il caffè *.

In ogni bicchiere di vetro metti 3 cubetti di ghiaccio e lascia che raffreddino un po’ il bicchiere, poi aggiungi 40 g di latte di mandorla ciascuno, versa in ogni bicchiere una tazzina di caffè (circa 30 g ciascuno) e servi il tuo caffè leccese ghiacciato.

Note

* Puoi ovviamente fare il tuo caffè anche con la moka: in questo caso, sai come prepararlo alla perfezione? Te lo spiego qui!

** Per latte di mandorla si intende quello salentino, preparato con mandorle e zucchero sciolti in acqua! Se vai da quelle parti in vacanza, non puoi non portarne a casa una preziosa bottiglia!

Caffè per tutti i gusti!

Con il caffè si possono preparare un sacco di bevande golose, e anche tanti dolci spaziali! Ti lascio una selezione delle mie ricette preferite, quelle che mi danno la carica in ogni momento della giornata!

Conservazione

Il tuo caffè leccese va gustato immediatamente!

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie