Una conserva dal sapore piacevolmente agrodolce, ideale per accompagnare secondi piatti di carne e taglieri di formaggi e salumi, oltre che per farcire panini e crostini

Confettura di cipolle di Tropea

  • Preparazione: 1h 0m
  • Cottura: 0h 35m
  • Riposo: 12h 0m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 700 g
  • Metodo cottura: Fornello
  • Cucina: Italiana, Calabrese

Una conserva dal sapore piacevolmente agrodolce, ideale da servire con un antipasto di gnocco fritto (o tigelle) e salumi e formaggi, ma anche per accompagnare secondi piatti di carne come bollito misto, pollo arrosto o polpette, in alternativa ad altri condimenti come maionese, salsa verde e chutney. Un’idea in più è quella di utilizzare questa confettura di cipolle anche per dare un tocco di gusto in più anche ad hamburger, clubhouse sandwich e altri streetfood.

Ingredienti

per 700 g di confettura

  • Cipolle rosse di Tropea 1 kg
  • Zucchero semolato 200 g
  • Zucchero di canna 200 g
  • Alloro 1 foglia
  • Vino bianco 150 g
  • Aceto di vino bianco 50 g
  • Sale mezzo cucchiaino

Allergeni

Anidride solforosa e solfiti

Procedimento

Per prima cosa dovrai iniziare dalla pulizia delle cipolle: privale della buccia esterna, poi tagliale a metà per il lungo e infine a fettine sempre nello stesso senso.

Metti le cipolle così affettate in una ciotola e unisci tutti gli altri ingredienti: lo zucchero semolato, lo zucchero di canna, l’alloro, il vino, l’aceto e il sale.

Mescola bene il tutto, copri pellicola trasparente e lascia macerare per 6 -12 ore in frigorifero (o comunque in un luogo fresco), mescolando il tutto di tanto in tanto.

Quando tue cipolle avranno assorbito tutti gli aromi, elimina l’alloro.

COTTURA

Trasferisci il tutto in un tegame abbastanza capiente e accendi il fuoco.
Quando inizierà a sobbollire, abbassa la fiamma e prosegui la cottura a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto, soprattutto quando il composto inizierà ad addensarsi. Perché la confettura sia pronta ci vorranno circa 35 minuti.

Una volta pronta, trasferisci immediatamente la tua confettura in uno o più barattoli opportunamente sterilizzati lasciando un centimetro di spazio dal bordo e lasciali raffreddare completamente capovolti.

Note & consigli

*Per avere la certezza che la confettura sia pronta prelevane con un cucchiaio una piccola quantità, ponila in un piatto e inclinalo. Se il composto rimarrà fermo, compatto, senza scivolare via, la tua conserva potrà dirsi pronta. Se così non fosse prosegui ancora con la tua cottura per il tempo necessario a renderla sufficientemente densa.

*Per sterilizzare i vasetti procurati una pentola con i bordi alti e foderala con un canovaccio. Inserisci i vasetti di vetro vuoti, con l’apertura rivolta verso l’alto. Disponi il canovaccio tra i vasetti per evitare che si urtino durante l’ebollizione. Riempi la pentola con acqua fredda e lascia bollire per 30 minuti, ai 20 minuti di bollitura aggiungi anche i coperchi. Trascorso il tempo indicato, lascia raffreddare il tutto e falli scolare capovolti, appoggiandoli su un canovaccio pulito.

*

Se utilizzi dei barattoli con tappo a vite, quando introdurrai la tua confettura ancora calda, presta attenzione nel non stringere il tappo eccessivamente. Lascia raffreddare. Con il calore della composta si verrà a creare il sottovuoto che ti permetterà di conservarla più a lungo nel tempo. Una volta raffreddatati i barattoli, se non sentirai il classico “Click-Clak” sul tappo, vorrà dire che il sottovuoto non è avvenuto correttamente.

Qualora invece decidessi di utilizzare barattoli con chiusure e guarnizioni in gomma, prima di consumare la tua marmellata, tira la tua linguetta. Se produrrà un rumore secco, vorrà dire che l’hai conservata in modo corretto. Diversamente se la tua linguetta risulterà “morbida”/ “molle” vorrà dire che non si è creato il sottovuoto correttamente, quindi sarà meglio non consumarla.

 

Conservazione

Puoi conservare la tua marmellata di cipolle di Tropea per 3 mesi, avendo cura di conserve i vasetti in un luogo fresco e asciutto, al buio. Una volta aperti consuma il contenuto entro 4 giorni.

4.7/5
vota