La crostata alla Nutella è un dolce amato da grandi e piccini, facile e veloce da preparare. La fragrante base di pasta frolla alle nocciole tostate, si sposa perfettamente con la golosa crema di cacao e nocciole, creando una piacevole esplosione di sapori in bocca.
Questa torta è perfetta da gustare a colazione o a merenda, oppure per deliziare i più piccoli per il loro compleanno.
Ingredienti
per una tortiera da 24 cm di diametro
Per la pasta frolla alle nocciole
- Farina 00 260 g
- Burro 140 g
- Farina di nocciole 80 g
- Zucchero a velo 120 g
- uovo medio 1
- Vaniglia 1 bacca
- Sale 2 g
Per il ripieno
- Nutella 700 g
Per la superficie
- Tuorlo 1
- Latte 1 cucchiaio
Allergeni
Procedimento
Per la pasta frolla
In un food processor unisci la farina 00 al burro freddo a cubetti. Aziona la macchina per ottenere la sabbiatura, ovvero rendi il burro della consistenza della sabbia.
Aggiungi ora lo zucchero a velo, la farina di nocciole, il sale, i semini interni di una bacca di vaniglia e l’uovo; aziona nuovamente la macchina per amalgamare gli ingredienti e compattarli, quindi trasferisci l’impasto sul piano di lavoro.
Dividilo in due pezzetti uno dei quali deve pesare 280 g.
Con il pezzetto più grosso forma una palla, schiacciala e stendila tra due fogli di carta forno ottenendo un disco di 28 cm di diametro. con l’impasto da 280 g forma un rettangolo che stenderai tra due fogli di carta forno. Riponi tutte e due le sfoglie di frolla a riposare e raffreddare in frigorifero per mezz’ora.
Trascorso il tempo indicato, preleva il disco di pasta frolla, lascialo ammorbidire leggermente e foderaci l’apposito stampo. Con un coltellino elimina l’eccesso di pasta dai bordi e con i rebbi di una forchetta bucherella l’intera superficie, senza forarla completamente. Conserva gli scarti.
Per il ripieno
Spalma la Nutella sulla base della torta e livellala con il dorso di un cucchiaio. Con le dita premi sui bordi della crostata per abbassarla al livello della Nutella.
Dalla sfoglia rettangolare ricava delle striscioline larghe 1,5 cm (con una rotella taglia pasta dai bordi frastagliati) che disporrai sopra la superficie della crostata. Disponine prima 5 in modo equidistante tra loro e poi altre 5
che si incrocino con le altre in sbieco. Questa disposizione formerà le classiche losanghe (ovvero delle intersezioni a forma di rombo).
Sbatti leggermente il tuorlo dell’uovo con un cucchiaio di latte e spennella bene tutta la loro superficie.
Cottura
Inforna la crostata in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Una volta cotta, sforma la crostata e lasciala raffreddare. La tua crostata alla Nutella è pronta per essere gustata!