Crostata salata caprese

“Cosa mangiamo oggi?” ” Pomodoro e mozzarella”. Questo era più o meno il dialogo che si poteva sentire a casa mia nelle sere d’estate quando le ragazze erano tutte in casa. Eh sì, perché quando con il caldo l’appetito si fa calante in Italia sembra che solo questi due ingredienti uniti possano rappresentare una cena degna di questo nome! 

Io amo la caprese: è il sunto del nostro tricolore servito in un piatto e rappresenta il modo in cui la semplicità può diventare emblema di un’intera nazione. Si racconta che nacque a Capri, in un cantiere, per mano di un muratore orgoglioso dei nostri colori. In realtà è molto più attendibile l’ipotesi che nacque per mano dello chef dell’ hotel Quisisana, che la creò per omaggiare Marinetti e i pittori futuristi. 

Di fatto, quali che siano le sue origini, io oggi ho voluto incorniciare questa splendida insalata. Le ho regalato una cornice di frolla salata profumata al basilico, per esaltarne i colori e i sapori. Ti va di leggere la mia ricetta?

PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 30 min.  DIFFICOLTÀ:bassa COSTO: basso

Ingredienti per uno stampo con fondo removibile di 25 cm di diametro

Per la frolla al basilico

farina 00 270 g
formaggio grattugiato 50 g
pecorino grattugiato 50 g
burro 120 g
basilico 30 g
uova medie 2
sale 1 pizzico
pepe q.b.

Per il ripieno

mozzarelle 3 da 125 g cad
pomodori ramati 3 (circa 350 g)
basilico 10 foglie
olio extravergine d’oliva q.b.
origano secco q.b.
sale q.b.

Procedimento

In un robot da cucina munito di lame frulla i formaggi grattugiati assieme alle foglie di basilico finchè non vedrai che il composto diventerà verde. Mettilo in una ciotolina.

Sempre nel cutter, poni la farina assieme al burro freddo a cubetti; aziona la macchina per 20 secondi e riduci il burro finemente, come se fosse sabbia, poi aggiungi il composto di formaggio e aziona nuovamente la macchina per qualche istante. Unisci il sale, il pepe e le uova. Frulla fino a che il composto non comincerà a staccarsi dalle pareti e si compatterà*.

Trasferiscilo su di un piano e lavoralo per renderlo uniforme, forma una palla, appiattiscila e stendila tra due fogli di carta forno fino a formare uno strato spesso circa 1 cm e lasciala riposare in frigorifero almeno mezzora.

Prendi lo stampo e spennellalo con del burro **. Stendi la frolla, all’interno della tortiera, e rivestila completamente eliminando la pasta in eccesso sui bordi con un coltellino; bucherella invece il fondo con i rebbi di una forchetta e mettila in frigorifero a riposare per qualche minuto; intanto porta il tuo forno ad una temperatura di 180°.

Estrai la frolla dal frigorifero e foderala con un foglio di carta da forno. Adagia le sfere per la cottura alla cieca***  e cuoci in forno per 25 minuti. Trascorso il tempo indicato, elimina le sfere e la carta da forno, e cuoci ulteriormente la frolla altri 5 minuti per asciugare bene la base. Una volta pronta, estraila dal forno e lasciala raffreddare completamente.

Nel frattempo, lava i pomodori con Bicarbonato Solvay® in microgranuli per Frutta&Verdura per eliminare ogni residuo, tagliali poi a fette spesse 1 cm, scola le mozzarelle e tagliale dello stesso spessore dei pomodori.

Prendi il guscio di frolla al basilico, adagialo su di un piatto da portata e guarniscilo alternando i pomodori, le foglie di basilico e la mozzarella disponendole a raggiera fino a rivestire tutta la superficie. Una volta terminato, sala a piacere, cospargi il tutto con dell’origano secco e un filo di olio extravergine d’oliva a crudo****.

Note

* Puoi ovviamente lavorare anche senza cutter, a mano. In questo caso cerca di lavorare su una superficie fredda e molto rapidamente

** Puoi anche utilizzare uno staccante se preferisci. Con uno stampo microforato la tua frolla cuocerà in maniera ancora più precisa

*** La cottura alla cieca è un modo per ottenere una base bianca ben cotta, senza rischiare che i bordi collassino. Trovi qui un mio tutorial che spero possa esserti utile!

**** Condisci la tua frolla pochi istanti prima di andare a tavola: in questo modo anche la base resterà croccante e non si bagnerà eccessivamente con i succhi rilasciati dalle verdure e dal formaggio.

Crostate salate perfette per i buffet

Le crostate salate e le torte salate in generale sono davvero molto scenografiche e sono un ottimo cibo da presentare sui buffet per le cene estive con gli amici. Io spesso mi diverto a preparle con verdure, formaggi e salumi. Ti voglio lasciare qualche ricetta tra le mie preferite, sperando possano allietare la tua estate

Conservazione

Puoi preparare in anticipo sia la pasta frolla salata e conservarla in frigorifero per un paio di giorni, che la base già cotta. Farciscila solo al momento di servirla.

5.0/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie