Cosa c’è alla fine dell’arcobaleno? Miti, leggende e racconti hanno circondato questo meraviglioso fenomeno naturale sin dalle epoche più remote, tanto che molti si sono posti questa domanda senza tuttavia trovare una risposta. Ma ti confesso: anche io voglio conservare questo piacevole alone di mistero, perché l’arcobaleno ha un fascino davvero tutto suo che ogni volta irrimediabilmente ci fa portare gli occhi al cielo e scrutare l’azzurro col naso all’insù.
Fatta questa premessa, capirai facilmente perché abbia voluto perdermi nella magia dell’arcobaleno, dedicandogli delle originali crostatine in cui il colore è un vero colpo d’occhio che colpisce al primo sguardo. Il trucco? Collocare la pasta frolla in verticale, pizzicandola a coppie in modo da ottenere dei rombi capaci di accogliere confetture e marmellate di ogni tipo e colore.
Cosa ci sia alla fine dell’arcobaleno esattemente non lo so; ma sono certa che queste crostatine arcobaleno porteranno un tocco di allegria nella tua cucina: in fondo anche questo è un ingrediente essenziale, anzi direi fondamentale!
PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 20 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Ingredienti per 8 crostatine del diametro di cm 10
Per la frolla al miele
farina 00 400 g
burro 170 g
uova medie 1 intera + 1 tuorlo
sale 1 pizzico
miele d’acacia 40 g
vaniglia i semi di una bacca
zucchero a velo 100 g
Per la farcitura
confetture e marmellate miste (kiwi, limoni, albicocche, lamponi o frutti di bosco a piacere) q.b.*
Procedimento
Per la pasta frolla
Per preparare le crostatine arcobaleno, come prima cosa, prepara la pasta frolla: in un mixer dotato di lame metti la farina e il burro freddo a tocchetti, quindi frulla il tutto fino a ottenere un composto sabbioso, ossia la sabbiatura. Ora lo zucchero a velo, i semini interni della bacca di vaniglia, le uova (conservando l’albume avanzato), il miele e il pizzico di sale. Aziona nuovamente la macchina per amalgamare tutti gli ingredienti, poi trasferisci tutto sul piano di lavoro leggermente infarinato.
Lavora l’impasto piuttosto velocemente, schiaccialo leggermente, avvolgilo nella pellicola trasparente e lascia riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Per la composizione
Trascorso il tempo necessario, prendi la pasta frolla dal frigorifero, battila per renderla più morbida e stendila con un matterello su di una spianatoia leggermente infarinata a uno spessore di 3 mm.
Ricava dei quadrati e adagiali sugli stampi, fai aderire bene la base e i lati, quindi elimina i bordi in eccesso con un coltellino. Infine, bucherella la base con i rebbi di una forchetta e spennellala con un po’ di albume che hai tenuto da parte. Stendi nuovamente la pasta restante e ricava delle striscioline con una rotella tagliapasta liscia.
Spennellale con l’albume e uniscile in verticale a coppie pizzicandole con le dita in modo da ottenere dei rombi che serviranno per contenere la confettura: questo è il trucco per ottenere l’originale variegatura delle crostatine! Riponi le decorazioni ottenute sulla base di frolla una accanto all’altra fino a terminare.
A questo punto, aiutandoti con delle sac a poche usa e getta distribuisci le confetture e le marmellate all’interno dei fori completando tutti gli spazi in modo da alternare i diversi colori.
Adagia le crostatine sulla teglia e ora la cottura: in forno statico preriscaldato a 175° per 20 minuti. A cottura ultimata, lasciale raffreddare e servile.
Note
* Se non trovi le confetture che ho utilizzato io, puoi tranquillamente scegliere le tue preferite, ma ricorda che dovranno avere colori diversi.
Come ottenere una frolla perfetta
Se sei incerto su come preparare la frolla, ti consiglio di seguire la mia ricetta, ricca di consigli e trucchi!
Inoltre, non perderti la mia ricetta della pasta frolla senza glutine e latticini e quella alle mandorle: potrebbero tornati utili per le tue prossime ricette!
Ricette colorate!
Queste crostatine portano un vero tocco di allegria in cucina, per questo ti voglio proporre anche altre ricette in cui il colore è il protagonista!
- rainbow cake
- bacchette magiche
- pandan cake
- red velvet cupcake
- blueberry pavlova
- bignè craquelin
- crostata primavera
- mousse cake
Conservazione
Puoi conservare le tue crostatine arcobaleno in un luogo fresco e asciutto per circa 2 o 3 giorni. Puoi congelarle.