Pomodoro, mozzarella e basilico: questi tre ingredienti, soprattutto se combinati, fanno sempre presagire qualcosa di estremamente gustoso e irresistibile. E dimmi se non è vero! Così, anche in questo caso, ho voluto proporre un delizioso secondo piatto in cui questi preziosi sapori vanno a condire e rendere ancora più buona la carne di vitello, assoluta protagonista della ricetta. Le fettine di vitello alla pizzaiola sono un vero passe par tout, perfette in ogni occasione, versatili e davvero facili da preparare: provare per credere!
Quante volte le ho portate in tavola per le mie figlie e sono state sempre accolte con un grande successo! Anzi, ti confesso che la richiesta del bis non tardava mai ad arrivare e, infatti, ne preparavo sempre una bella padella che, alla fine, veniva spazzolata a suon di scarpetta! Cosa aspetti, ecco per te la mia ricette delle fettine di vitello alla pizzaiola!
Ricette con il vitello
Queste fettine sono un vero passe par tout, perfette per ogni occasione, si preparano in men che non si dica! Qui, puoi trovare tante gustose ricette sempre a base di carne di vitello:
- involtini di vitello
- vitello tonnato
- arrosto di vitello in gabbia
- spezzatino di vitello
- arrosto di vitello con patate
- arrosto ripieno
- falsomagro
- saltimbocca
- polpettone
Vuoi saperne di più? Consulta il sito vivailvitello.it
Ingredienti
- Fettine di vitello 500 g
- Passata di pomodoro 300 g
- Mozzarella 200 g
- Pomodorini 150 g
- Olio extravergine d’oliva 50 g
- Basilico 10 foglie
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Origano q.b.
Allergeni
Procedimento
Per preparare le fettine di vitello alla pizzaiola, per prima cosa trita la mozzarella e falla scolare in un colino sospeso in una ciotola per circa un’ora in frigorifero.
Fai rosolare le fettine per 3 minuti, rigirandole, in una padella capiente assieme ad un filo di olio e un pizzico di sale.
Nel frattempo, lava e asciuga i pomodorini, tagliali poi a metà per il lungo e falli saltare nella stessa padella assieme all’olio e all’aglio. Una volta appassiti, unisci la passata di pomodoro, aggiungi un pizzico di origano secco e lascia cuocere a fiamma bassa coprendo con coperchio per 10 minuti o finchè il condimento non si sarà addensato. Aggiungi ora le fettine di vitello alla passata di pomodoro, fai cuocere per 2 minuti, poi aggiusta eventualmente di sale e di pepe.
Aggiungi su ogni fettina un po’ di mozzarella tritata, chiudi con il coperchio e attendi fino a che la mozzarella non si sarà sciolta. Disponi le fettine di vitello sui piatti da portata, spezzettaci sopra con le dita il basilico e il tuo vitello alla pizzaiola è pronto!
Note & consigli
Se vuoi, puoi arricchire la tua carne alla pizzaiola con dei capperi, per una nota più sapida, oppure un pizzico di peperoncino.
Inoltre, puoi anche far tostare del pane e usarlo come base per servire le tue fettine: il gioco è fatto!
Conservazione
Una volta pronte, ti consiglio di gustare al momento le tue fettine di vitello alla pizzaiola; se avanzano, puoi conservarle per 1-2 giorni al massimo in un contenitore ermetico. Sconsiglio la congelazione.