Quando proprio non so cosa preparare per pranzo la mia fonte di ispirazione maggiore è… il frigorifero! Apro lo sportello, dò una rapida occhiata agli ingredienti disponibili, lo richiudo e lascio passare qualche minuto occupandomi di altro.
E mentre non ci sto pensando ecco che… tac! Invariabilmente arriva una idea che inizia a frullarmi in testa fino a trasformarsi in una ricetta pronta da provare.
Queste girelle di pollo sono nate proprio così, per caso e per la voglia di cucinare un piatto sano e gustoso che avesse come protagonista proprio lui, il versatile pollo che non manca mai nel mio frigorifero.
Se anche a te piace portare in tavola piatti belli e buoni, non lasciarti sfuggire la mia ricetta: il gusto delicato e l’aspetto giocoso convinceranno tutti, e i piccoli di casa faranno a gara per avere un’altra porzione di queste invitanti delizie!
PREPARAZIONE: 40 min. COTTURA: 1 ora e 15 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Ingredienti per 12 girelle
fettine di pollo 400 g circa
pancetta tesa a fette (o bacon) 150 g
zucchine* 250 g
uova 3
olio extravergine di oliva 4 cucchiai
prezzemolo** 1 ciuffetto
sale q.b.
Procedimento
Per preparare le tue girelle di pollo monda e taglia le zucchine per il lungo ottenendo delle fette dello spessore di 2 mm e grigliale, poi tienile da parte. Ti consiglio di usare una mandolina per ottenere delle fettine regolari.
Aiutandoti con un batticarne batti leggermente le tue fette di pollo in modo che abbiano tutte lo stesso spessore.
Rompi le uova dentro a una ciotola e sbattile assieme a un pizzico di sale e al prezzemolo tritato. Scalda l’olio in una padella che abbia un fondo del diametro di 24 cm, poi versaci l’uovo e prepara una frittatina dello spessore di 2-3 mm. Una volta pronta, togli la pentola dal fuoco e lasciala intiepidire.
Taglia un foglio di carta forno della lunghezza di 40 cm e stendi al centro le fette di bacon sovrapponendole di 1 cm l’una con l’altra, arrivando a ottenere una lunghezza di circa 20 cm. In questo modo dovresti avere 10 cm di carta forno vuota da una parte e dall’altra del bacon.
Crea le girelle
Senza lasciare spazi vuoti stendi sopra al bacon le fettine di pollo battute, salale e disponi sopra al pollo la frittata e le zucchine grigliate.
Con l’aiuto della carta forno arrotola gli ingredienti dalla parte più lunga e stringi saldamente, poi chiudi il rotolo ottenuto a formare una caramella.
Cuoci e servi
Disponi il rotolo su una teglia e cuoci in forno statico preriscaldato a 175° per circa 40-50 minuti. Una volta cotto, estrailo dal forno e mettilo su un piatto lasciandolo raffreddare 5 minuti, quindi togli la carta forno e lascia riposare altri 10 minuti.
Taglia il tuo rotolo in fettine dello spessore di cm 1,5, infilzane 3 per volta in stecchi da spiedino e servi le tue buonissime girelle di pollo!
Note
* Se preferisci, puoi sostituire le zucchine con fette sottili di melanzane grigliate
** Per insaporire ancora di più la tua ricetta, oltre al prezzemolo puoi utilizzare altre erbe aromatiche fresche come timo, maggiorana e origano.
Versatile pollo!
Tra tutti gli ingredienti che amo, il pollo riveste un ruolo speciale grazie alla dolcezza della sua carne e alla incredibile versatilità. Eccoti, oltre alle girelle che ti ho proposto oggi, qualche altra idea per piatti leggeri e sfiziosi che piaceranno a tutti:
- pollo al limone
- pollo arrosto con patate
- pollo con anacardi
- pollo e gamberi al curry con riso pilaf
- pollo alla cacciatora
- cupcake di pollo
- polpette su stecco
- yakitori
- pollo alla diavola
- patè di pollo
- minestra di riso e pollo
- pollo con peperoni alla romana
Conservazione
Una volta pronte, consuma subito le tue girelle e, se dovessero avanzarne, conservale in frigorifero in un contenitore ertmetico per un paio di giorni al massimo riscaldandole brevemente prima di servirle in tavola. Non consiglio la congelazione.