Adoro gli involtini! Sono perfetti per ogni occasione, piacciono a grandi e piccini e si preparano in men che non si dica.
Nel mio caso, ho voluto scegliere proprio la carne di tacchino che si abbina alla perfezione con gli aromi (qui ho usato la salvia che sprigiona il suo intenso profumo), e ai più saporiti formaggi e bacon, che conferiscono quella nota sapida e sfiziosa al punto giusto.
E a proposito di carne di tacchino, devi sapere che le carni bianche continuano a essere le preferite dagli italiani, sia per le loro caratteristiche nutrizionali che ne fanno un alimento centrale per un’alimentazione equilibrata, sia per la loro estrema versatilità in cucina: sono infatti ottime per primi, secondi piatti e antipasti. In particolare, l’origine europea, con i suoi rigidi standard, ne garantisce la sicurezza, l’alta qualità, la produzione sostenibile e animal-friendly; aspetti che sono davvero importantissimi. Anzi, ti dirò di più: l’Unione Europea è il terzo più grande produttore di carne avicola nel mondo e nel nostro paese la filiera è 100% Made in Italy! Dunque, una ricetta che unisce gusto e qualità in un solo piatto, meglio di così!
PREPARAZIONE: 20 min. COTTURA: 20 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Ingredienti per 4 involtini
fette di fesa di tacchino 4 da 100 g ciascuna
bacon a fette 12
salvia 8 foglie + 1 rametto
Edamer a fette 160 g (o altro formaggio a fette)
aglio 1 spicchio
olio extravergine di oliva 20 g
sale q.b
Procedimento
Per preparare gli involtini di tacchino ripieni, per prima cosa prendi le fettine di tacchino e battile con il pesta carne tra due fogli di carta forno: questa operazione servirà a non rovinare le fibre della carne. Ottieni uno spessore di circa 3 mm.
Poni le fettine battute su di un piano, adagiaci sopra due fette di formaggio (circa 20 g a fettina), due foglie di salvia e piega di 1 cm verso l’interno i bordi più lunghi per tenere sigillato il ripieno. Arrotolala la fettina farcita partendo da un lato più corto per ottenere un involtino. Avvolgi ogni involtino con 3 fette di bacon.
Metti una padella sul fuoco e scaldaci l’olio assieme al rametto di salvia e all’aglio schiacciato. Cuoci gli involtini per circa 10 minuti, girandoli spesso per uniformare la cottura.
Una volta che saranno ben rosolati, metti i tuoi involtini in forno e ultima la cottura a 180° in modalità statica preriscaldata per circa 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, estraili dal forno, adagiali su di un piatto da portata e servili ben caldi: ecco i tuoi involtini di tacchino pronti!
Note
Per accompagnare i tuoi involtini, ti consiglio un classico e sempre amato purè di patate, un mix di insalata e di verdure: ottimi i pomodorini oppure una bella insalatina colorata a base di zucchine o carote tagliate sottili anche a crudo da impreziosise con una gustosa orangette.
In alternativa, potresti omettere il bacon e usare per il ripieno una fettina di mortadella da accompagnare al formaggio.
Vuoi saperne di più sulla carne di tacchino? Trovi tutto su:
https://www.vivailpollo.it
Involtini: le mie ricette
Se gli involtini sono la tua passione, ecco per te le mie ricette:
- involtini di tacchino ripieni di riso
- involtini di pesce spada
- involtini di melanzane
- involtini di fagiolini e pancetta
- involtini di manzo
- involtini di vitello
Conservazione
Una volta pronti, ti consiglio di consumare al momento i tuoi involtini di tacchino. Se ti avanzano, puoi riporli in un contenitore ermetico in firgorifero per 1-2 giorni al massimo. Sconsiglio la congelazione.