Può essere considerato la versione invernale e in brodo di un’insalata di riso all’ortolana: il minestrone che ti propongo è un piatto colorato e ricco di verdure cotte dolcemente in acqua calda e poi unite al riso in bianco per dare un po’ più di ricchezza alla ricetta. Per rendere il tutto ancora più particolare ho aggiunto anche il tarassaco e l’asparago selvatico, ingredienti solitamente utilizzati per i risotti e le frittate… Un consiglio? Quando il clima diventa più mite, nulla vieta di consumare questo piatto anche tiepido o a temperatura ambiente, in modo da poterlo gustare tutto l’anno!
Ingredienti per 4 persone
- Riso Basmati integrale 100 g
- Asparagi selvatici 50 g
- Zucchine 100 g
- Carote 100 g
- Pomodorini ciliegini 100 g
- Sedano 50 g
- Patate 100 g
- Cipolla rossa di Tropea 50 g
- Tarassaco 100 g
- Erbette 100 g
- Erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, timo, maggiorana)1 ciuffo
- Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
- Brodo vegetale (facoltativo) q.b.
Allergeni
Procedimento
Per preparare il tuo minestrone per prima cosa fai lessare il riso integrale in abbondante acqua salata o brodo vegetale, osservando il tempo di cottura riportato sulla confezione. Scolalo ancora al dente e tienilo da parte.
Lava e pulisci bene tutte le verdure poi taglia asparagi, carote, zucchine, sedano e patate a dadini regolari di 1 cm. Sbuccia e trita grossolanamente la cipolla. Metti in una pentola tre dita di acqua (o brodo) e porta a bollore, poi lessa per 10 minuti tutte le verdure: dovranno ammorbidirsi ma rimanere consistenti e croccanti.
Nel frattempo, occupati di erbette e tarassaco: lavali sotto acqua fredda corrente, scolali e asciugali bene. Tagliali a listarelle sottili e, quando le verdure risulteranno cotte ma ancora croccanti, aggiungili in pentola e fai cuocere per altri 5 minuti.
Trita finemente a coltello timo, prezzemolo, maggiorana e basilico, poi lava i pomodorini e tagliali a metà. Spegni il fuoco e aggiungi in pentola i pomodorini lavati e tagliati a metà e le erbe aromatiche tritate, poi condisci con un pizzico di sale. La base del minestrone è pronta, non ti resta che aggiungere il riso cotto in precedenza e amalgamare bene tutto. Servi il minestrone nei piatti individuali, arricchendo ogni porzione con un filo d’olio di oliva a crudo e una fogliolina di basilico fresco.
Note & consigli
*Il taglio della verdura è importante: se riuscirai ad ottenere parti di dimensioni simili, la cottura risulterà omogenea.
*Se vuoi preparare in casa anche il brodo vegetale, ti suggerisco di seguire la mia ricetta!
Varianti della ricetta
Se hai voglia di provare qualcuna delle varianti che ho servito a tavola nel corso del tempo, ti invito all’assaggio di queste ricette:
Conservazione
Ti consiglio di consumare il tuo minestrone di verdure miste e riso integrale appena pronto, così da godere di tutto il suo aroma e della freschezza delle verdure utilizzate. Se ne dovessi avanzare puoi conservarlo in frigorifero per un paio di giorni, ben chiuso in un contenitore ermetico. Il minestrone può essere congelato e consumato entro un paio di mesi.
Curiosità
Che differenza c’è tra minestra, vellutata e crema?
Se te lo sei sempre chiesto, è giunta l’ora di fugare ogni dubbio! Leggi il mio articolo e tutto diventerà chiaro. Perché… non è mica detto che sia sempre la solita minestra!