Piccoli dolcetti al cacao con gocce di cioccolato che rappresentano la versione monoporzione di una torta al cioccolato: una ricetta semplice e veloce ideale da preparare insieme ai più piccoli e adatta per qualsiasi momento della giornata, dalla colazione alla merenda, come alternativa a biscotti di pasta frolla, brioches, plumcake o al classico ciambellone.
Ingredienti per 6 muffin
- Farina 00 100 g
- Cacao 20 g
- Burro 55 g
- Zucchero 60 g
- uovo medio 1
- Tuorlo d’uovo 1
- Lievito in polvere per dolci 4 g
- Gocce di cioccolato fondente 35 g
Allergeni
Procedimento
Per preparare i tuoi muffin al cioccolato, per prima cosa sbatti nella ciotola della planetaria munita di frusta il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Quando avrai ottenuto un composto montato, incorpora anche l’uovo e il tuorlo a temperatura ambiente e lasciali incorporare.
A questo punto abbassa la velocità della planetaria e incorpora anche la farina, il lievito e il cacao amaro in polvere setacciati.
Amalgama per bene gli ingredienti poi spegni la planetaria, unisci le gocce di cioccolato e mescola a mano aiutandoti con una marisa. Infine trasferisci il composto in una sàc a poche.
Rivesti il tuo stampo per muffin con 6 appositi pirottini di carta e spremi in ciascuno di essi 60 g circa di impasto, arrivando fino a ⅔ dell’altezza del pirottino.
COTTURA
Inforna i tuoi muffin in forno statico preriscaldato a 170° per 30 minuti, posizionandoli sulla gratella nella parte più bassa del forno. Fai la prova dello stecchino prima di sfornarli e lasciali raffreddare prima di servirli.
Muffin al cioccolato pronti!
Varianti della ricetta
Con lo stesso procedimento utilizzato per questa ricetta puoi preparare anche i muffin con gocce di cioccolato, i muffin ai mirtilli e i muffin spirale.
Conservazione
Puoi conservare i tuoi muffin al cioccolato per 3-4 giorni a temperatura ambiente, all’interno di un contenitore ermetico per proteggerli dal contatto con l’aria.