Cucinare il pesce al cartoccio mi ricorda sempre e da sempre il mio papà. Lui era un ristoratore negli anni ’80 e in quel periodo sembrava che il pesce non potesse essere cucinato se non rinchiuso in un cartoccio.
Ricordo perfettamente la sorpresa dei commensali quando vedevano arrivare a tavola il loro pacchetto ben chiuso e lo aprivano gustandone prima i profumi intensi e poi i sapori concentrati e mediterranei, ben amalgamati tra loro a creare una sinfonia.
Ammetto che oggi uso la carta forno, e che preferisco cucinare in questo modo per lo più i filetti di pesci bianchi: delicati e gustosi al tempo stesso, cotti insieme alle verdure creano piatti leggeri e allo stesso tempo pieni di gusto. Oggi ho impacchettato dei bei filetti di orata che avevo nel mio congelatore e li ho accompagnati alle mie tanto amate verdure al forno d’autunno, ma anche delle patate al forno sono perfette. Che ne dici, cerchi anche tu un regalo perfetto da portare in tavola?
PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA : 20 min DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso
Ingredienti per 4 persone
filetti di orata Meno30 8 (640 g)
zucca pulita 160 g
castagne precotte 180 g
pomodori secchi sott’olio 8 (80 g)
rosmarino 3 rametti
origano fresco 2 ciuffi
aglio 2 spicchi
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Procedimento
Per preparare l’orata al cartoccio ai sapori d’autunno taglia la zucca a fettine sottili spesse circa 2 mm, i pomodori secchi a julienne e le castagne grossolanamente*.
Prendi la zucca e condiscila con un filo di olio , il rosmarino tritato, sale e pepe e tienila da parte.
Prendi 4 fogli di carta da forno** delle dimensioni di 35×35 cm, adagiaci al centro di ognuno qualche fettina di zucca marinata, due filetti di orata e condiscili la superficie dei filetti con un pizzico di sale e pepe, un filo di olio a crudo e un paio di fettine di aglio sottili. Cospargi ora la superficie con qualche castagna e un po’ della julienne di pomodori, sfoglia l’origano fresco e distribuisci il tutto in maniera omogenea.
Richiudi i cartocci arrotolando prima le estremità e poi la parte superiore sigillando bene. Adagiali su di una teglia e cuoci in forno statico a 180° per 20 minuti.
Quando saranno pronti, estraili dal forno, taglia la parte superiore del cartoccio*** e servili direttamente ben caldi: buon appetito!
Note
* Taglia tutto molto sottilmente: dovrai ottenere una dadolata simile a quella di una tartare: creeranno un condimento perfetto per la tua orata
** Un tempo, si usava la carta in alluminio per fare i cartocci. Oggi, si preferisce usare la carta forno o la carta fata, anche se quest’ultima, molto più scenografica perché è trasparente, è un po’ più difficile da reperire
*** Puoi anche servire il cartoccio chiuso in tavola e lasciare che siano i tuoi commensarli a sentire per primi i profumi della tua preparazione.
Puoi accompagnare l’orata con un bel piatto di patate lesse.
Secondi di pesce: profumo di mare a tavola!
Amo il profumo del pesce a tavola. Mi ricorda il mare, che tanto mi manca, e mi permette di viaggiare con la mente. E tu? Ti lascio qualche ricettina facile per le tue cene:
- Involtini di pesce spada alla messinese
- Cotolette di pesce spada
- Pesce spada con crema di patate e cozze
- Saltimbocca di orata
- Polpette di branzino alla mediterranea
- Curry di cernia
- Turbante di orata
Conservazione
I tuoi cartocci saranno perfetti appena fatti: il mio consiglio è quindi quello di gustarli al momento!