Quando penso alla cucina romana non ho molti dubbi: le loro paste più tradizionali sono sicuramente diventate un cardine della cucina laziale e per transitività di tutta la cucina italiana. Carbonara, amatriciana…. e cacio e pepe. Sono partita da questa base, tanto semplice e saporita per creare questo primo piatto goloso: ho unito alla sapidità del pecorino il sapore di mare delle cozze, e il colore tutto primaverile dei fiori di zucca per creare un piatto di pasta che racchiuda in sè una molteplicità di profumi e sapori.
Grazie all’uso delle cozze, posso preparare questa delizia ogni volta che mi va, senza dover correre a cercare una pescheria aperta, o perdere troppo tempo per pulire i miei molluschi preferiti! E la loro acqua di cottura ammanterà dei profumi marini i vostri paccheri, per un risultato davvero molto estivo e accattivante.
Scommetto che se sei amante dei sapori decisi questo primo ha già conquistato anche te: pronta a venire a scoprire la ricetta in cucina con me?
PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 30 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso
Ingredienti per 4 persone
paccheri 320 g
cozze Meno30 1 kg
fiori di zucca 10
pecorino romano 200 g
pepe in grani 6 g
olio extravergine d’oliva 50 g
scorza di 1 limone non trattato 1
vino bianco 100 g
aglio 1 spicchio
peperoncino rosso 1
prezzemolo 3 ciuffi
Procedimento
Prepara le cozze
In un tegame metti l’olio, l’aglio, la scorza del limone, il peperoncino e il prezzemolo e lascia rosolare per un minuto; aggiungi le cozze, sfuma con il vino bianco, copri con un coperchio e lascia cuocere per qualche minuto, giusto il tempo che le cozze si dischiudano*.
Una volta aperte, scolale filtrando l’acqua di cottura con un panno o un colino per eliminare gli aromi ed eventuali piccole impurità e tienila da parte. Separa i gusci dai molluschi e metti questi ultimi in un contenitore con coperchio per non farli asciugare.
Prepara la salsa cacio e pepe
Nel frattempo, con un pesta carne schiaccia i grani di pepe o macinali con un macinino e aggiungili al pecorino in una ciotola. Prendi un mestolo di acqua di cottura calda ** e aggiungila a mano a mano al pecorino grattugiato, mischiando il tutto con una frusta per formare una crema liscia.
Pulisci i fiori di zucca eliminando il pistillo interno e il gambo verde esterno.
Assembla la pasta
Cuoci i tuoi paccheri in abbondante acqua salata lasciandoli molto al dente. Quando mancheranno circa 5 minuti al termine della cottura, trasferiscili in una padella capiente assieme all’acqua delle cozze e termina la cottura mantecandoli. Se necessario, aggiungi ai paccheri dell’acqua di cottura della pasta.Una volta pronti, aggiungi le cozze tenute da parte e manteca i tuoi paccheri con il cacio a fuoco spento formando una crema. Aggiungi anche i fiori di zucca spezzettati grossolanamente e manteca ancora qualche istante.
Disponi i tuoi paccheri nei piatti da portata e servili immediatamente!
Note
* Se non sai come cuocere i molluschi, ti rimando alla mia scheda tematica: spero possa esserti utile!
** La temperatura dell’acqua che aggiungerai al tuo formaggio è importantissima: ricorda che se sarà troppo calda il formaggio si caglierà, se invece sarà troppo fredda non si scioglierà completamente.
Molluschi per tutti i gusti!
Mi piacciono molto i molluschi: sono molto scenografici ed arricchiscono con il loro sapore tantissimi piatti, sopratutto primi o antipasti. Cosa c’è di meglio di una bella impepata calda servita con tanti crostoni di pane fragrante o di un piatto di linguine con le vongole? Io ti lascio alcune delle mie ricette preferite, fammi sapere se deciderai di provarle!
- Spatzle tricolore su crema di zucchine con patate e cozze
- Cozze fritte
- Linguine alle vongole su crema di patate
- Cozze gratinate
- Gnocchetti alle vongole e cime di rapa
- Pasta senza glutine con fagioli e cozze
Conservazione
I tuoi paccheri cacio e pepe sono perfetti appena fatti: non si prestano bene alla conservazione per cui ti consiglio di prepararne solo la quantità adeguata al numero dei tuoi commensali.