Bocconcini golosi da gustare in ogni momento della giornata, i panini con gocce di cioccolato solo l’ideale per la colazione o la merenda di grandi e piccini, nonché una valida alternativa a torte, muffin, biscotti e merendine. Protagonista è ovviamente il cioccolato, che arricchisce un semplice impasto al latte trasformando ogni morso in una continua sorpresa!
Ingredienti
per 17 panini
- Farina 00 250 g
- Farina manitoba 250 g
- Lievito di birra disidratato 7 g
- Latte a temperatura ambiente350 g
- Burro a temperatura ambiente50 g
- Zucchero 60 g
- Sale 7 g
- Gocce di cioccolato 80 g
Per spennellare
- uovo medio 1
- Latte q.b.
Allergeni
Procedimento
Per preparare i panini al latte inizia con il mettere in congelatore le gocce di cioccolato.
Passa al setaccio le farine e ponile nella ciotola della planetaria munita di gancio insieme allo zucchero e al lievito di birra disidratato. Aziona la planetaria e unisci il rimanente latte tiepido in cui avrai disciolto il sale a filo, e lavora fino a quando l’impasto non si attorciglierà attorno al gancio, staccandosi dalle pareti della ciotola.
A questo punto, sempre impastando, unisci 2-3 fiocchetti di burro leggermente ammorbidito, alla volta fino a teminarlo. Non aggiungere altro burro finchè quello precedente non sia stato completamente assorbito dall’impasto.
Ribalta l’impasto su un piano di lavoro leggermente unto e lavoralo con le mani fino a creare una palla liscia e lucida***. Poni l’impasto in una ciotola unta sul fondo, coprilo con la pellicola trasparente e lascialo lievitare in forno spento per 2 ore.
Trascorso il tempo necessario, metti l’impasto lievitato nella ciotola di una planetaria munita di gancio, aggiungi le gocce di cioccolato congelate e aziona la macchina per qualche istante, solo il tempo necessario per far si che l’impasto inglobi le gocce.
Trasferisci ora l’impasto su di un piano di lavoro leggermente oliato e dividilo in 17 pezzi da 60 g circa l’uno. Lavora ogni pallina fino a farla diventare liscia e adagiale poi su delle teglie foderate con carta da forno distanziandole una dall’altra. Rompi l’uovo in una ciotola, aggiungi il latte e sbatti il tutto con i rebbi di una forchetta. Spennella ora la superficie di tutti i panini con l’uovo sbattuto e lascia lievitare in forno spento per circa 60 minuti.
Una volta lievitati, cuoci i tuoi panini in forno statico a 175° per 15 minuti. Sfornali, lasciali raffreddare e i tuoi panini con gocce di cioccolato sono pronti!
Note & consigli
*Per questa ricetta ti consiglio di utilizzare una farina 00 W 190, dove Il numero accanto alla lettera W indica la forza della farina, cioè un parametro che si correla alla sua quantità in proteine, e che è indicativo di quanto la farina possa creare un impasto ingrado di sostenere lunghe lievitazioni. In questi caso si tratta di una farina definita “debole”.
*Mettere le gocce di cioccolato in freezer prima di unirle all’impasto è un passaggio fondamentale per fare in modo che le gocce possano amalgamarsi ad esso senza sciogliersi e “sporcarlo”.
Varianti della ricetta
Trovare in tavola la mattina un dolce lievitato soffice e goloso è il modo migliore per cominciare la giornata, senza dubbio. Un buon caffè, una tazza di latte caldo e tutta l’energia di una bella brioche saranno perfetti per partire con il piede giusto! Ti lascio le mie ricette preferite.
- Maritozzi
- Pan brioche
- Brioches vortice
- Pan brioche di zucca
- Cornetti soffici allo yogurt
- Panini al latte
- Pan di neve
Conservazione
Puoi preparare i tuoi panini con gocce di cioccolato e tenerli in un sacchetto per alimenti per 2-3 giorni: saranno sempre morbidi.Altrimenti puoi congelarli: saranno perfetti per un mese in freezer.