Panini soffici prugne e cannella

Quanto io ami impastare te l’ho ripetuto tantissime volte: si tratta proprio di un’attività che mi rilassa. Quando le ragazze erano più piccine, preparavo spessissimo i panini al latte e quelli con le gocce di cioccolato. Per merenda o per le loro festicciole erano davvero imprescindibili!

Poi si sa, crescendo i gusti cambiano, le esigenze mutano… ma ai panini soffici soffici e profumati della mamma non si può certo dire di no! E così sono nati questi panini morbidi in una versione superprofumata e naturalmente dolce, arricchiti di succose prugne della California e un pizzico di cannella!

Sono perfetti gustati così, in purezza, o spalmati con un velo di burro, magari dopo averli leggermente tostati. Io ti dico soltanto che sul tavolone della Factory quando li ho preparati, sono durati davvero pochi minuti! Pronti a mettere le mani in pasta con me?

PREPARAZIONE: 30 min. RIPOSO: 160 min. COTTURA: 20 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

Ingredienti per circa 10 panini

Per l’impasto

farina manitoba* 460g
zucchero semolato 65 g
cannella in polvere 3 g
lievito di birra disidratato 7g
latte fresco intero a temperatura ambiente 280 g
burro (a temperatura ambiente) 45 g
uova medie 1 (sgusciato 50 g)
sale 7g
Prugne della California 130g

Per spennellare

1 uovo

Procedimento

Per l’impasto

Nella ciotola di una planetaria munita di gancio, metti la farina, lo zucchero, il lievito e la cannella in polvere. In una caraffa versa il latte, unisci l’uovo e sbatti con i rebbi di una forchetta per romperlo. Aziona la planetaria e versa a filo il composto nella ciotola, lavorando il tutto finchè gli ingredienti non si attorciglieranno attorno al gancio staccandosi dalle pareti della ciotola.

A questo punto, incorpora il burro 2-3 fiocchetti alla volta**, alternandolo al sale. Prima di unire altro burro fai assorbire all’impasto quello aggiunto precedentemente. Continua così fino a quando non lo avrai incorporato tutto. Una volta che il composto sarà di nuovo ben incordato, aggiungi le Prugne della California tagliate a pezzettini. Impasta ancora qualche minuto e una volta ben incorporate all’impasto, trasferisci il tutto su un piano di lavoro, forma una sfera e mettila a lievitare per 2 ore in una ciotola ben imburrata.

Trascorso il tempo di lievitazione***, dividi l’impasto in 10 parti uguali, all’incirca di 100 g l’una. Forma i tuoi panini, mettili su una leccarda, foderata con carta da forno, e rimettili a lievitare per ancora 40 minuti nel forno spento.

Una volta pronti, spennala la superficie dei panini con l’uovo sbattuto e infornali a 180° per circa 20 minuti. I tuoi panini con cannella e prugne sono pronti!

Note

* Indico spesso per gli impasti lievitati di usare almeno una parte di farina manitoba: ricca in glutine, garantisce agli impasti una buona sofficità e una buona estensibilità, rendendoli soffici e al tempo stesso in grado di sopportare bene la lievitazione

** Usa del burro che sia morbido, ma non fuso, e lavora piano, inserendo pochi fiocchio alla volta in maniera che si incorporino bene al tuo impasto.

*** Ricorda che i tempi di lievitazione sono sempre indicativi: in estate o se in casa tua fa molto caldo potrebbero bastare tempi più brevi, mentre al freddo la lievitazione si allunga. Tutti i trucchi per una lievitazione perfetta li trovi qui.

Lievitati, soffice coccola!

I lievitati, dalle brioche al pane, sono per una dolce coccola che amo concedermi di preparare ancor prima che di gustare. Ti lascio alcune delle mie ricette preferite.

Conservazione

I tuoi panini alle prugne se conservati sotto una campana di vetro si manterranno soffici anche per 3 giorni . Puoi congelarli e saranno perfetti per un mese.

4.8/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie