Alzi la mano chi non ha mai preparato, almeno una volta, la pizza fatta in casa! Non fare finta di niente, so bene che anche tu hai ceduto al suo fascino e ti sei lasciato sedurre dall’idea di sfornarla tra le mura domestiche. Dopotutto questo è un vero capolavoro dell’italianità, un piatto che tutto il mondo ci invidia!
Per noi il giorno votato alla pizza è il sabato, e infatti non c’è sabato sera che si rispetti senza questa golosa e semplice delizia. Quando la preparo a casa, ti confesso, che preferisco di gran lunga utilizzare una teglia anziché le forme tonde: è un modo molto comodo di cuocerla che garantisce sempre una resa perfetta.
Certo, per ottenere un risultato a regola d’arte serve qualche accorgimento ma non preoccuparti, non si tratta di nulla di complicato. Con la mia ricetta non potrai sbagliare e, ne sono certa, sfornerai in men che non si dica la tua pizza in teglia profumata e croccante. Pronta da condividere in famiglia!
Pizza che passione
La pizza è uno dei lievitati salati che amo più di ogni altro, così nel corso del tempo mi sono divertita a preparare molte varianti, dalle più classiche a quelle più originali. Eccole qui, raccolte per te. Provale tutte e mi raccomando, fammi sapere quale sarà la tua preferita!
- pizza Margherita
- ghirlanda di pizza
- pizza fritta
- rotolo di pizza
- calzone
- pizza stella
- calzone fritto
- pizza di polenta
Ingredienti per uno stampo da 30×40 cm
Per l’impasto
- Farina 00 250 g
- Farina manitoba 250 g
- Lievito di birra disidratato7 g
- Acqua 320.1 g
- Olio extravergine d’oliva 20 g
- Sale 15 g
Per il condimento
- Polpa di pomodoro 300 g
- Olio extravergine d’oliva 10 g
- Sale 3 g
- Origano q.b.
- Filone di mozzarella 300 g
Allergeni
Procedimento
Per l’impasto
Nella ciotola di una planetaria munita di gancio poni le due farine, il lievito e aziona la macchina; aggiungi a filo l’acqua in cui avrai disciolto il sale e impasta fino a che il composto non si sarà incordato al gancio, ovvero attorcigliato intorno ad esso e staccato completamente dalle pareti della ciotola.
Ora unisci l’olio poco alla volta e fallo assorbire completamente fino a che vedrai che le pareti della ciotola saranno asciutte.
Adagia l’impasto sul piano di lavoro leggermente oliato*, forma una palla e mettila a lievitare dentro una ciotola capiente leggermente oliata.
Coprila con pellicola trasparente e lascia lievitare nel forno spento per circa 2 ore e mezzo.
Per il condimento
Prendi la polpa di pomodoro** e condiscila con olio, sale e origano. Trita la mozzarella finemente.
Componi e cuoci
Trascorso il tempo di riposo, prendi la teglia e oliala molto bene, poi stendici l’impasto coprendo tutta la superficie; cospargila con il pomodoro condito e inforna la pizza in forno statico a 220° per 10 minuti.
Passati i 10 minuti, estrai la tua pizza dal forno, cospargila con la mozzarella tritata e inforna di nuovo per 10 minuti. A cottura avvenuta, tagliala e gusta la tua pizza in teglia in tutta la sua bontà!
Note & consigli
* Oliare la superficie di lavoro ti consentirà di lavorare l’impasto senza dover aggiungere farina, che lo renderebbe più asciutto
** Se la tua polpa dovesse essere troppo liquida, versala in un colino a maglie strettissime sospeso su una ciotola e cola un po’ di acqua di vegetazione, rendendola così più densa.
Conservazione
Se non vuoi cucinare subito il tuo impasto per la pizza, lo potrai congelare, chiudendolo in un contenitore adatto al freezer. Quando vorrai utilizzarlo, non dovrai far altro che estrarlo dal freezer, lasciarlo rinvenire e utilizzarlo una volta che sarà nuovamente morbido.
Puoi anche decidere di congelare la pizza in teglia già cotta: mettila in un sacchetto per congelatore e conservala per un massimo di 3 mesi. In questo caso ti consiglio di tagliarla già a fette per comodità.