Un po’ come i passatelli, anche gli spatzle sono un primo piatto che si presta ad essere condito in vari modi. Il vero problema è che nessuno di questi modi è poco goloso! Scherzi a parte, io sai che sono di parte perché con questi gnocchetti fatti dalla nonna ci sono cresciuta, ma averli in casa già pronti in frigorifero è sempre comodissimo, perchè ti permettono in pochissimi istanti di creare un piatto godurioso con cui svoltare la serata.
Oggi ho condito i miei spatzle alla zucca con una crema di gorgonzola, patate croccanti e briciole di salame. Un piatto completo e supergustoso, che puoi modificare a tuo piacimento, con quello che il frigorifero ti offre. Per esempio potresti sostituire il salame con briciole di speck o le patate con delle zucchine… Insomma, via libera alla fantasia!
Io intanto ti lascio la mia ricetta: in poche forchettate è balzata in cima alla mia top ten del sapore!
PREPARAZIONE:15 min. COTTURA: 20 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Ingredienti per 4 persone
spatzle alla zucca 500 g
gorgonzola dolce 200 g
patate 350 g
salame a fette spesse 180 g
latte fresco intero 150 g
panna 150 g
erba cipollina 10 fili
sale q.b.
pepe q.b.
Procedimento
Per preparare i tuoi spatzle inizia a pelare le patate, tagliale poi a cubetti molto piccoli di circa 3 mm e tienili da parte. Taglia le fette di salame grossolanamente, mettile in un cutter* e azionalo fino a ottenere delle briciole non troppo fini.
Metti il salame una padella antiaderente e fallo rosolare a fuoco medio girandolo spesso per fargli perdere tutto il suo grasso, rendendolo croccante. Aggiungi ora le patate a cubetti assieme al salame e fai rosolare il tutto fino a renderle dorate in superficie. Una volta pronti mettili da parte al caldo in un contenitore.
Nella stessa padella in cui hai saltato salame e patate, metti il latte e la panna. Aggiungi anche gli spatzle facendoli cuocere. Aggiusta di sale e di pepe e insaporisci con l’erba cipollina**. A fuoco spento***, unisci il gorgonzola per formare una bella cremina. Non appena sarà prontò, aggiungi circa 2/3 di patate e salame a briciole e manteca il tutto.
Disponi ora nei piatti da portata i tuoi spatzle, cospargi la superficie con una bella tritata di erba cipollina e il restante salame e patate. Servi i tuoi spatzle ben caldi!
Note
* Puoi anche tritare le briciole di salame a coltello, o utilizzare della pasta di salame fresca o un altro salume a tua scelta
** Puoi condire i tuoi spatzle con le tue erbe aromatiche preferite, ma l’erba cipollina è sempre la scelta preferita in Alto Adige
*** Fai questo passaggio senza fiamma: in questo modo il formaggio non rovinerà il suo sapore unico ma resterà cremoso e filante.
Ricette con la zucca
La zucca è la regina dell’autunno e sa trasformare ogni piatto in un pieno di gusto e sapore. A seconda della varietà che scegli, potrai trovare un prodotto compatto, dal sapore fruttato o dal gusto rotondo e pieno delle castagne! Io la amo sia nei primi che nei secondi piatti e non solo come contorno: hai già provato le mie ricette?
- Vellutata fredda di zucca con gambero e chips di mortadella
- Cappellacci dolci alla zucca
- Crema di zucca
- Torta di zucca speziata
- Pan brioche di zucca
- Lasagne di zucca e salsiccia
- Focaccia alla zucca
Conservazione
I tuoi spatzle saranno gustosissimi se mangiati appena fatti! Non consiglio la congelazione.