Spatzle di zucca con patate, gorgonzola e briciole di salame

Un po’ come i passatelli, anche gli spatzle sono un primo piatto che si presta ad essere condito in vari modi. Il vero problema è che nessuno di questi modi è poco goloso! Scherzi a parte, io sai che sono di parte perché con questi gnocchetti fatti dalla nonna ci sono cresciuta, ma averli in casa già pronti in frigorifero è sempre comodissimo, perchè ti permettono in pochissimi istanti di creare un piatto godurioso con cui svoltare la serata.

Oggi ho condito i miei spatzle alla zucca con una crema di gorgonzola, patate croccanti e briciole di salame. Un piatto completo e supergustoso, che puoi modificare a tuo piacimento, con quello che il frigorifero ti offre. Per esempio potresti sostituire il salame con briciole di speck o le patate con delle zucchine… Insomma, via libera alla fantasia!

Io intanto ti lascio la mia ricetta: in poche forchettate è balzata in cima alla mia top ten del sapore! 

PREPARAZIONE:15 min. COTTURA: 20 min.  DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per 4 persone

Spatzle alla zucca Valsugana Sapori 500 g
gorgonzola dolce 200 g
patate 350 g
salame a fette spesse 180 g
latte fresco intero 150 g
panna 150 g
erba cipollina 10 fili
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento

Per preparare i tuoi spatzle inizia a pelare le patate, tagliale poi a cubetti molto piccoli di circa 3 mm e tienili da parte. Taglia le fette di salame grossolanamente, mettile in un cutter* e azionalo fino a ottenere delle briciole non troppo fini.

Metti il salame una padella antiaderente e fallo rosolare a fuoco medio girandolo spesso per fargli perdere tutto il suo grasso, rendendolo croccante. Aggiungi ora le patate a cubetti assieme al salame e fai rosolare il tutto fino a renderle dorate in superficie. Una volta pronti mettili da parte al caldo in un contenitore.

Nella stessa padella in cui hai saltato salame e patate, metti il latte e la panna. Aggiungi anche gli spatzle facendoli cuocere. Aggiusta di sale e di pepe e insaporisci con l’erba cipollina**. A fuoco spento***, unisci il gorgonzola per formare una bella cremina. Non appena sarà prontò, aggiungi circa 2/3 di patate e salame a briciole e manteca il tutto.

Disponi ora nei piatti da portata i tuoi spatzle, cospargi la superficie con una bella tritata di erba cipollina e il restante salame e patate. Servi i tuoi spatzle ben caldi!

Note

* Puoi anche tritare le briciole di salame a coltello, o utilizzare della pasta di salame fresca o un altro salume a tua scelta

** Puoi condire i tuoi spatzle con le tue erbe aromatiche preferite, ma l’erba cipollina è sempre la scelta preferita in  Alto Adige

*** Fai questo passaggio senza fiamma: in questo modo il formaggio non rovinerà il suo sapore unico ma resterà cremoso e filante.

Ricette con la zucca

La zucca è la regina dell’autunno e sa trasformare ogni piatto in un pieno di gusto e sapore. A seconda della varietà che scegli, potrai trovare un prodotto compatto, dal sapore fruttato o dal gusto rotondo e pieno delle castagne! Io la amo sia nei primi che nei secondi piatti e non solo come contorno: hai già provato le mie ricette?

Conservazione

I tuoi spatzle saranno gustosissimi se mangiati appena fatti! Non consiglio la congelazione.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie