La torta di mele rustica è caratterizzata da un impasto particolarmente ricco di cubetti di mela; ecco perché questa ricetta si distingue dalla torta di mele classica, realizzata con meno mele, tagliate a fettine sottili. Per una versione ancora più ricca di frutta, prova la ricetta della torta invisibile di mele.
Questa torta della tradizione è perfetta per essere gustata a colazione o per merenda. Puoi anche servire una fetta di torta di mele accompagnata da una pallina di gelato alla crema.
Ingredienti per 10 persone
- Mele 800 g
- Farina 00 200 g
- Zucchero semolato 170 g
- Uova medie a temperatura ambiente4
- Burro 125 g
- Scorza di limone 1
- Lievito chimico in polvere 16 g
- Sale grosso 1 pizzico
- Vaniglia 1 bacca
- Cannella in polvere0.5 cucchiaino
Per spolverizzare
- Zucchero a velo 1 cucchiaio
Allergeni
Procedimento
Per preparare la tua torta di mele rustica dedicati prima di tutto alla pulizia delle mele: sbucciale, tagliale a quarti ed elimina il torsolo centrale; riduci poi ogni quarto a fette spesse di 1 cm, tagliale a listerelle e ricava dei cubetti.
In un pentolino fai sciogliere il burro, facendo attenzione a non bruciarlo. Incidi verticalmente una bacca di vaniglia ed estrai i semini interni con la lama del coltellino, quindi aggiungili al burro fuso e lascia intiepidire.
In una ciotola capiente rompi le uova e aggiungi lo zucchero, monta con uno sbattitore elettrico per almeno 10 minuti fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unisci a filo il burro fuso, continuando a sbattere.
Setaccia la farina, la cannella e il lievito direttamente sopra la ciotola contenente il composto di uova. Una volta setacciate le polveri, mescola delicatamente e aggiungi il sale e la scorza di limone grattugiata. Unisci anche i cubetti di mele e mescola il composto fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Imburra e infarina la tortiera, oppure foderala con la carta forno. Versa al suo interno l’impasto della torta.
Cottura
Cuoci la torta di mele a 175° per circa 50 minuti in forno statico preriscaldato; prima di estrarla, pungi la torta in profondità con uno stecchino di legno da spiedini: se estraendolo lo troverai asciutto la torta è pronta, altrimenti lasciala in forno per altri 5-10 minuti e poi ripeti il test.
Elimina il cerchio apribile e lascia raffreddare per bene la torta. Rimuovi la base dello stampo e posala su un piatto da portata. Spolverizzala con dello zucchero a velo, se ti piace, puoi aggiungere anche della cannella.
Note & consigli
*Per realizzare la torta di mele rustica, puoi scegliere la tipologia di mele che più ti piacciono: Pinova, Royal Gala, Golden, Fuji. Se, invece, preferisci le mele dalla consistenza più farinosa, puoi utilizzare le mele Renette o le mele Red Delicious.
*La torta di mele rustica è caratterizzata da un impasto ricco di mele: non ti preoccupare se inizialmente ti sembrerà che l’impasto sia sproporzionato, dopo la lievitazione e la cottura, ti assicuro che il risultato sarà golosissimo.
Domande frequenti
La superficie della mia torta si scurisce troppo. Che cosa posso fare?
Se noti che la superficie della tua torta si scurisce troppo, il trucco è molto semplice: da metà cottura in poi copri la torta con un foglio di carta di alluminio. Puoi provare altrimenti a cuocerla nel forno ventilato abbassando la temperatura di 20° e cuocendo la torta 10 minuti in meno.
Posso sostituire il burro con l’olio?
Puoi sostituire il burro con l’olio di semi segui la proporzione 80/100: per ogni 100 grammi di burro usa 80 grammi di olio.
Varianti della ricetta
Sei un amante delle torte semplici della tradizione? Non perderti queste ricette:
Torta della nonna
Torta al cioccolato
Torta di pere e cioccolato
Conservazione
Per conservare la tua torta di mele al meglio, tienila al fresco e mettila in un porta torta dotato di coperchio oppure sotto una campana di vetro per 3-4 giorni al massimo. Puoi anche congelare la torta tagliata a fette e metterla dentro agli appositi sacchetti o contenitori da freezer e conservarla per massimo 3 mesi.
Curiosità
La mela è considerata uno dei frutti più antichi del mondo. Si hanno testimonianze di questo frutto risalenti ai tempi del Neolitico e sono svariati i testi, le favole e le leggende in cui la mela assume un significato simbolico: la mela avvelenata di Biancaneve, quella peccaminosa offerta da Eva ad Adamo, la mela della discordia donata ad Afrodite che scatenò la guerra di Troia, e ancora, la mela posta sul capo del figlio di Guglielmo Tell e infine l’intuizione storica di Newton sulla gravità, dovuta proprio alla caduta di una mela.
Questo frutto dalle mille risorse non viene usato solo per realizzare ricette dolci, bensì anche salate e per preparare bevande come il sidro. Per saperne di più, ecco un po’ di storia sulla torta di mele.