Se io ti dicessi “che la forza sia con te”… tu a cosa penseresti immediatamente? Ebbene sì: che siamo appassionati di fantascienza o che non ce ne importi nulla, che il nostro sogno segreto sia quello di pettinare Chewbecca o che C-3PO ci sembri una semplice formula chimica il risultato non cambia. La saga di Guerre Stellari è saldamente ancorata all’immaginario collettivo di ciascuno di noi e ognuno, a modo suo, ha avuto qualcosa a che fare con l’immaginifico universo creato dalla fantasia di George Lucas!
E allora quale giorno migliore per rendere omaggio a una delle saghe cinematografiche più amate di tutti i tempi? In calce alla ricetta ti svelo perchè il 4 maggio è diventato un giorno speciale, per ora ti basti sapere che io mi sono data da fare per celebrarlo nel modo migliore e ho creato una torta che omaggia il cattivo più cattivo di tutti i tempi: il temibile Dart Fener.
Che però, in questo caso, svela un cuore morbido e così goloso da risultare praticamente irresistibile: una sorta di Sacher rivisitata con confettura di lamponi tanto buona da lasciare a bocca aperta! Non ti servirà una spada laser per gustare questa delizia, una semplice forchettina da dolce potrà bastare. E che il lato goloso della Forza sia con te!
PREPARAZIONE: 1 ora e 20 min.+ riposo COTTURA: 45 min. DIFFICOLTÀ: media COSTO: basso
Ingredienti per uno stampo di 25×20 cm
farina 00 100 g
farina di mandorle 80 g
cacao amaro in polvere 30 g
cioccolato fondente (al 50 % ) 150 g
zucchero semolato 180 g
burro 180 g (a temperatura ambiente)
latte fresco intero 80 g (a temperatura ambiente)
uova medie 4 (a temperatura ambiente)
lievito in polvere per dolci 16 g
vaniglia 1 cucchiaino di estratto
Per la ganache al cioccolato fondente
cioccolato fondente 250 g
panna fresca liquida 250 g
miele* 50 g
burro 50 g
Per la ganache al cioccolato bianco
cioccolato bianco 150 g
panna fresca liquida 75 g
Per farcire e spennellare
confettura di lamponi 250 g
Procedimento
Per la base
Per preparare la tua torta Star Wars inizia con la base: sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde e lascialo intiepidire.
Vuoi sapere come fare per scigliere il cioccolato? Ecco come fare in questo video:
Sbatti il burro ammorbidito con lo zucchero e la vaniglia per almeno 10 minuti fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungi le uova, una alla volta, e falle assorbire completamente in modo che formino con gli altri ingredienti una bella crema liscia e omogenea.
Sempre sbattendo, aggiungi al composto il cioccolato fondente e il latte; con una marisa, unisci a mano la farina di mandorle, il cacao setacciato assieme alla farina 00 e al lievito, e incorpora bene tutto.
Imburra e infarina lo stampo “Dart Fener”** e trasferisci all’interno il composto ottenuto, quindi inforna in forno statico preriscaldato a 175° per circa 35 minuti. Prima di sfornare fai la prova stecchino!
Quando la torta sarà cotta, sfornala e lasciala intiepidire, una volta tiepida toglila dallo stampo e poggiala su una gratella a raffreddare completamente.
Per la ganache al cioccolato fondente
Trita finemente il cioccolato fondente e mettilo in una ciotola. Scalda la panna e il miele* fino a sfiorare il bollore, poi versali sul cioccolato e mescola aggiungendo anche il burro in piccoli cubetti.
Amalgama fino a ottenere una crema lucida e liscia. Dividi il composto a metà e mettine una parte in frigorifero per renderla più densa: ogni 10 minuti dovrai controllare la sua densità e quando la ganache risulterà spalmabile, sarà pronta per ricoprire la torta***.
Per la ganache al cioccolato bianco
Trita il cioccolato bianco finemente e mettilo in una ciotola; scalda la panna fino a sfiorare il bollore e versala sul cioccolato, mescolando fino ad ottenere una crema liscia e lucida e falla raffreddare fino a quando raggiungerà una consistenza adatta per decorare la torta. Trasferisci la ganache in una sac a poche.
Componi e farcisci
Passa la confettura di lamponi al setaccio mettendola in un colino a maglie strette e pressandola contro le sue pareti con una spatola così da eliminare i semini.
Taglia la torta a metà, spalma la superficie della base con metà della confettura di lamponi, poi ricopri con la ganache spalmabile, che dovrà avere la consistenza di una crema pasticcera, e chiudi con l’altra metà della torta.
Spennella la restante confettura di lamponi su tutta la superficie esterna della torta**** poi poni la torta su una gratella adagiata sopra un vassoio, che raccoglierà la ricopertura che colerà dalla torta.
Scalda la ganache rimasta fino a renderla fluida e ricoprici tutta la torta, lascia raffreddare e riponi la torta in frigorifero. A questo punto, prendi la ganache al cioccolato bianco e decora la torta per formare le linee caratteristiche che definiscono il viso di Dart Fener. Taglia una fetta e gusta la torta Star Wars in tutta la sua spaziale bontà!
Note
* Al posto del miele, potrai utilizzare lo stesso quantitativo di glucosio
** Se non hai lo stampo “Dart Fener”, potrai utilizzare uno stampo tondo di diametro 20 cm. Ti assicuro che questa deliziosa torta merita di essere preparata!
** Se la crema fosse troppo dura, mettila 5 secondi al microonde a 600 W e mescola fino a ottenere la giusta consistenza, viceversa dovrai rimetterla in frigorifero per qualche minuto e controllarne la densità
*** Questa operazione servirà, oltre a dare sapore al tutto, a chiudere i forellini presenti sulla torta in modo da ottenere una superficie liscia adatta ad essere ricoperta.
Il 4 maggio: come nasce la Giornata di Star Wars?
Devi sapere che il 4 maggio è considerato, dai cultori di Guerre Stellari, un giorno di festa in cui celebrare con tutti i fasti la cultura legata a Star Wars.
Pare che la data sia stata scelta come Star Wars Day in seguito al gioco di parole inglese che crea un curioso parallelismo tra la famosa frase”May the Force be with you” (“Che la Forza sia con te”) e “May the fourth be with you” (“Che il 4 di maggio sia con te”). Il gioco deriva proprio dal doppio significato della parola May, che a seconda del contesto può indicare sia il verbo “possa” che il sostantivo “maggio”, e dalla assonanza tra le parole force e fourth; rispettivamente “forza” e “quarto”.
A tutto cioccolato
Se anche tu, come me, ritieni che il cioccolato sia una di quelle cose per cui vale la pena attraversare una Galassia, eccoti qualche idea golosa e imperdibile. Fidati, il successo sarà… planetario!
- salame di cioccolato e marshmallow
- crostata al cacao con caramello e cioccolato
- fudge al cioccolato
- praline al cioccolato, burro di arachidi e caffè
- cobbler di pere e cioccolato
- biscotti al cioccolato
- pudding al cioccolato e whisky
- tartellette con ganache al cioccolato e sale
- cupcake al cioccolato
Conservazione
Conserva la torta in un luogo fresco o in frigorifero coperta con una campana o in un contenitore ermetico per 3-4 giorni al massimo. Puoi anche congelarla.