Con questo piatto, u’funnateglie, faccio un salto in Molise, in particolare nella città di Jelsi, in provincia di Campobasso. Questo piccolo comune che vanta un centro storico medievale perfettamente conservato, come una bomboniera deliziosa, ha dato i natali e custodisce questa ricetta antica e golosa, che deve il suo nome al fatto che risulta impossibile gustarla senza indulgere in una scarpetta sostanziosa con del buon pane!
Come per ogni ricetta tradizionale che si rispetti, ogni comune ha la propria versione, ma io ho provato a riprodurre questa goduria anche se non avevo le fantastiche salsiccette conservate sotto strutto che sarebbero il cuore di questo piatto così ricco. Trovarle fuori dal Molise non è semplicissimo, ma è proprio lo strutto che trasforma questo sughetto in un piatto delizioso!
Prepararlo non è complicato: servono buone cipolle, buoni peperoni, dei pomodori freschi (ma se non è stagione puoi usare anche i pomodori pelati), uove e salsicce… ma sopratutto una buona pagnotta cotta a forno a legna per raccogliere tutto il sughetto che ti assicuro non vorrai lasciare nel piatto!
PREPARAZIONE: 20min. COTTURA: 60 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Ingredienti per 4 persone
salsiccette sotto sugna 4* (o 4 salsiccette fresche da 80 g l’una)
cipolle bianche 200 g
peperone rosso 1 grande
pomodorini datterino 400 g **
peperoncino fresco rosso 1
uova medie 4
olio extravergine di oliva 50 g
basilico 6 foglie
sale q.b.
pepe q.b.
Procedimento
Taglia a fettine sottili la cipolla e falla appassire con l’olio e il peperoncino per 15 minuti. A parte, rosola le salsiccette con la sugna* .
Pulisci il peperone, taglialo a metà e poi a falde di mezzo centimetro. Dividi i pomodorini a metà e uniscili ai peperoni. Alle cipolle aggiungi le salsicce rosolate,i peperoni e i pomodorini. Sala e pepa. Cuoci per 30 minuti a fuoco dolce coprendo, poi per altri 10 minuti senza coperchio. Spezzetta il basilico e aggiungilo. Sistema le salsicce a distanza regolare. Vicino a ogni salsiccia sguscia un uovo senza romperne il tuorlo.
Cuoci coprendo a fiamma bassa fino a che le uova si saranno rapprese (ma non eccessivamente).
Servi il funnateglie nella padella e dividi le porzioni in modo che ogni ospite abbia un uovo e una salsiccetta!
Note
* Le salsiccette sotto sugna sono tipiche del Molise e diffuse in tutto il Centro Italia, ma potrebbe essere complicato reperirle in altre regioni. Puoi sostituirle con delle salsicce classiche, ma il mio consiglio è quello di rosolarle comunque in un cucchiaio di sugna: il tuo sugo avrà un sapore e una consistenza davvero speciali, differente da quella che potresti ottenere con l’olio
** Usa dei pomodori datterini pelati o conservati al naturale se non è stagione di pomodori freschi: il risultato non ne risetirà!
Ricette con le uova
Le uova sono un alimento che oggi nella nostra alimentazione spesso bistrattiamo: che errore! Moltissimi piatti poveri della cucina tradizionale sono a base di uova e sono deliziosi e rapidi: assaggia le ricette che ti propongo e poi mi dirai se non ho ragione!
- Uova alla greca
- Uova ripiene al tonno
- Frittata ripiena di cotto e taleggio
- Uova alla scozzese di verdure
- Rotolo di frittata verde con speck e stracchino
- Uova alla scozzese
- Pane frattau
Conservazione
Puoi conservare il piatto prima dell’aggiunta delle uova, per 24 ore in frigorifero. Una volta aggiunte le uova, consumalo subito! Sconsigliata la congelazione.