Il brodo di pollo è una delle preparazioni base della cucina italiana. Questo gustoso liquido serve per cucinare risotti, accompagnare tortellini o canderli e preparare zuppe di ogni tipo. La ricetta è davvero semplice: ti basterà far bollire il pollo insieme alle verdure per qualche ora per ottenere un brodo coi fiocchi.
E il pollo lesso? Puoi utilizzarlo per preparare un’insalata di pollo o un pasticcio di pollo!
Ingredienti per 3 litri
- Pollo intero eviscerato1.5 kg
- Sedano 100 g
- Carote 150 g
- Porro 90 g
- Cipolla 100 g
- Alloro 2 foglie
- Chiodi di garofano 4
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Acqua 6 l
- Sale q.b.
Allergeni
Procedimento
Pulizia del pollo
Prendi il pollo e passalo sulla fiamma del fornello per bruciare le piccole piume che potrebbero essere rimaste attaccate alla pelle del pollo. Puoi anche rimuovere le penne più coriacee aiutandoti con una pinzetta.
Successivamente, lava bene il pollo sotto l’acqua corrente per eliminare tutte le impurità e adagialo poi in una pentola alta molto capiente. Puoi anche tagliarlo in quarti se preferisci.
Pulizia delle verdure
Passa ora alla mondatura delle verdure: lava e taglia a pezzettoni il sedano e il porro. Sbuccia ed elimina le estremità delle carote e riduci anch’esse in pezzi. Elimina la parte inferiore della cipolla senza sbucciarla, sciacquala sotto l’acqua e dividila a metà, affonda i chiodi di garofano nella sua polpa, ti aiuterà a non eliminarli durante il processo di schiumatura.
Lava il prezzemolo e inserisci il tutto all’interno della pentola assieme alle foglie di alloro.
Prepara il brodo
Versa nella pentola i 6 litri di acqua. Porta a bollore il brodo. Una volta raggiunto il bollore, riduci la fiamma al minimo e lascialo sobbollire per almeno un paio di ore.
Ricordati che durante la cottura il brodo va schiumato più volte: con l’aiuto di un mestolo (o di una schiumarola) elimina le impurità rilasciate dalle carne, quindi, rimuovi la patina bianca in superficie in modo che il liquido sia chiaro e trasparente. Trascorso il tempo necessario spegni la fiamma.
Passa ora il tuo brodo in un’altra pentola, versandolo in un colino a maglie fini: in questo modo lo separerai dal resto degli ingredienti. Sala il brodo a tuo piacimento.
Fai raffreddare ill pollo: mettilo in frigorifero per una notte coperto con un coperchio. L’indomani potrai eliminare il grasso che con il freddo si sarà solidificato. Il tuo brodo di pollo è pronto!
Note & consigli
* Leggi il mio tutorial su come tagliare il pollo in modo da non sbagliare alcun passaggio.
*Scola le verdure che hai usato per il brodo e condiscile con un filo di olio evo e un pizzico di sale, saranno un contorno ottimo.
Varianti della ricetta
Puoi preparare il pollo con gli ingredienti che preferisci e modificare la ricetta a tuo piacimento! Se ti piacciono i sapori intensi il brodo di carne è quello che fa per te, se invece, preferisci i gusti più delicati, preparare un buon brodo di verdure.
Le Feste si avvicinano? Sulla tavola non può mancare il brodo di cappone.
Conservazione
Il brodo di pollo si conserva in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico per circa 2 giorni. Puoi però congelarlo in contenitori monoporzione per avere sempre pronta la dose giusta per un piatto caldo e fumante.
Puoi anche congelarne un po’ negli stampi per il ghiaccio: diviso a cubetti sarà perfetto da aggiungere per insaporire carni e verdure! In freezer si conserva fino a tre mesi.