Un pane dalla forma particolare che ricorda quella di un fiore, a base di farina di cereali

Corona di pane ai cereali

  • Preparazione: 0h 20m
  • Cottura: 0h 30m
  • Riposo: 3h 0m
  • Difficoltà: media
  • Costo: basso
  • Porzioni: 500 g
  • Metodo cottura: Forno
  • Cucina: Italiana

Un lievitato dalla forma molto particolare ed elegante, che ricorda quella di un fiore e sembra uscito dalle migliori panetterie: la corona di pane ai cereali è una ricetta molto scenografica, ma si può tranquillamente preparare a casa esercitando solo un po’ di manualità. L’uso della farina ai cereali le conferisce un bel colore brunito, mentre la spennellata superficiale con l’olio prima dell’infornata permette di ottenere una bella crosta dorata. Come utilizzare questa delizia? Beh, come semplice pane da tavola, ma anche sotto forma di deliziosi crostini o delle bruschette da servire come antipasto, a fette in accompagnamento a zuppe e minestre, oppure come merenda dolce, tagliandolo a fette e spalmandolo di confettura, crema alle nocciole o crema di pistacchio.

Ingredienti

per un pane da circa 500 g

PER L’IMPASTO

  • Farina ai cereali 100 g
  • Farina manitoba 400 g
  • Acqua 300 g
  • Lievito di birra disidratato 7 g
  • Sale 8 g
  • Miele 1 cucchiaino
  • Olio extravergine d’oliva 50 g

per spennellare

  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Allergeni

Cereali e derivati Latte

Procedimento

per l’impasto

Nella ciotola di una planetaria munita di gancio metti le due farine e il lievito di birra disidratato.
Unisci all’acqua il sale e il miele, mescolando per sciogliere gli ingredienti, poi aziona la planetaria e versa il tutto a filo nelle polveri.

Lavora gli ingredienti fino a quando l’impasto si sarà incordato, ovvero finché si attorciglierà attorno al gancio staccandosi dalle pareti della planetaria.

A questo punto unisci l’olio poco per volta, in 5 o 6 aggiunte, aspettando che l’impasto lo assorba prima di inserirne altro.

Una volta incorporato tutto l’olio, ribalta l’impasto sul piano della cucina leggermente unto, finisci di lavorarlo a mano per dargli la forma di una palla e mettilo in una ciotola oliata, copri con pellicola trasparente e lascia lievitare per due ore nel forno spento.

composizione

Trascorso questo tempo, ribalta l’impasto sul piano di lavoro infarinato, dividilo in due parti uguali e forma con ognuna di esse un filoncino lungo 60-70 cm.

Per formare la corona, incrociare i due filoni formando una X, facendo in modo che il filone che ha l’estremità in alto a sinistra e va verso il basso a destra, stia sopra l’altro filone.

Ora prendi l’estremità del filone in alto a destra e portalo in basso a sinistra, poi porta l’altra estremità in basso a sinistra verso l’alto a destra.

Porta l’estremità in alto a sinistra verso il basso a destra, poi sposta l’altra estremità in basso a destra verso l’alto a sinistra.

Sposta ancora l’estremità in alto a destra verso il basso a sinistra, poi sposta l’estremità in basso a sinistra verso l’alto a destra.

Per terminare, sposta l’estremità in alto a sinistra verso il basso e porta quella in basso a destra verso l’alto.
Attorciglia e nascondi sotto l’impasto le relative estremità.

Trasferisci la corona di pane così ottenuta su una teglia foderata con carta forno, spennellala con dell’olio e lasciala lievitare per un’altra ora nel forno spento.

cottura

Inforna la tua corona di pane a 200° nel forno statico per circa 35 minuti e sfornala quando sarà ben dorata!

Varianti della ricetta

Se vuoi provare altre ricette di pani particolari, ti suggerisco il pane di segale, il pane al latte con metodo giapponese, il pane di San Petronio, il Pampushky (pane all’aglio), il Wool roll bread (Pane gomitolo di lana).

Conservazione

Puoi conservare la tua corona di pane per un paio di giorni all’interno di un sacchetto per il pane, al riparo dall’aria. Se dovesse seccarsi puoi rigenerarla passandola rapidamente sotto l’acqua e poi infornandola per qualche minuto. In alternativa puoi porzionarla e conservarla nel congelatore.

4.7/5
vota