Crema allo zabaione

Quanti ricordi d’infanzia mi fa tornare in mente lo zabaione… nonna Ottilia me lo preparava sempre! Ispirata dai sapori delle mie merende da piccola ho deciso di realizzare questa crema allo zabaione, perfetta sia da gustare servita in un bel bicchiere che per arricchire la farcia di dolci e torte: mi viene subito in mente la mia colomba farcita. Ti consiglio infatti di aggiungere o meno la colla di pesce in base all’uso che intendi farne, nelle note troverai maggiori informazioni che ti aiuteranno a preparare la crema perfetta! E se hai voglia di cimentarti nella preparazione di altre creme, perchè non provi la mia ricetta per la crema pasticciera al caffè, al mandarino o al cioccolato? Per non parlare della crema al mascarpone e di tutte le varianti che ti propongo: al cioccolato, con uova pastorizzate e addirittura senza uova!

D’altronde chi l’ha detto che lo zabaione sia un sapore solamente invernale? Secondo me questa crema è buonissima anche gustata in altre occasioni, ti invito a provarla per credere!

Crema pasticciera allo zabaione con uova e marsala al cucchiaio o farcia per farcire dolcii, torte, colomba pasquale.

PREPARAZIONE: 15 min. COTTURA: 10 min. RAFFREDDAMENTO: 1-2 h DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico.

Crema allo zabaione: ingredienti per circa 500 g di crema

Marsala 100 g *
latte fresco intero 240 g
amido di mais 17 g
amido di riso 17 g
zucchero semolato 100 g
uova medie 4 tuorli

Crema allo zabaione: procedimento

Versa lo zucchero in una ciotola, separa gli albumi dai tuorli e aggiungili, montando il tutto con le fruste elettriche.

Crema allo zabaione

Unisci al composto anche amido di mais e amido di riso, continuando a sbattere con le fruste. Nel frattempo, poni il latte e il Marsala in un pentolino e scaldali fino a sfiorare il bollore. Senza spegnere il fuoco, incorpora il composto di uova e zucchero nei liquidi.

Crema di zabaione

Non mescolare, aspetta che tutto prenda bollore, soprattutto al centro: a questo punto mescola velocemente e vigorosamente e vedrai la crema addensarsi in un attimo. Mescola per un minuto e spegni il fuoco*.

crema allo zabaione veloce

Dopo aver mescolato bene travasa la crema zabaione in una pirofila bassa e larga per farla raffreddare, coperta con pellicola trasparente a contatto. Ponila poi in frigorifero per completarne il raffreddamento. Se hai un abbattitore, usa quello direttamente.

Crema marsala e zabaione

Ora che la crema è fredda e compatta ponila in un’altra ciotola e lavorala con le fruste, per renderla più vellutata. La tua crema allo zabaione è pronta!

Crema allo zabaione

Crema allo zabaione: note

*Se la crema ti serve per un’importante farcitura o per dei bicchierini ben stratificati, quando avrà raggiunto raffreddandosi la temperatura di 60° ti consiglio di aggiungere la colla di pesce. Prima di incorporarla lasciala in ammollo in acqua fresca per una decina di minuti.

Puoi ridurre la quantità di Marsala se preferisci un risultato meno alcolico.

Crema allo zabaione: conservazione

Ti consiglio di consumare la crema allo zabaione in breve tempo, puoi conservarla al massimo per un giorno in frigorifero. Non è opportuno congelarla.

21 Commenti

  1. Ciao Sonia, oggi mi hanno regalato una bellissima bottiglia di marsala…..e allora che zabaione sia. Leggevo che si può aggiungere la colla di pesce. In quale proporzione? Grazie mia mitica

  2. Ciao Sonia! Ho preparato questa tua ricetta per mio padre che adora lo zabaione e infatti gli è piaciuta moltissimo. Quindi per il suo compleanno vorrei fargli una sorpresa usandola come ripieno per dei cioccolatini. Il problema è che il suo compleanno è a luglio ed i cioccolatini posso tenerli al fresco ma non in frigo. C’è qualche modifica alla ricetta che posso fare perché la crema resista per qualche giorno? Oppure una ricetta completamente alternativa, che non abbia bisogno di frigo ma abbia lo stesso sapore ottimo di questa?

    1. Ciao jamin, puoi conservarli in un luogo fresco, ma non hai molte alternative.

      1. Con molto ritardo ti aggiorno sul fatto che, alla fine, abbiamo scelto di tenere i cioccolatini in frigorifero e abbiamo ADORATO l’abbinamento tra questa crema e il cioccolato fondente! In effetti sto per rifarla in tripla dose!

    1. Ciao Valeria, si assolutamente puoi usarla per farcire le frittelle.
      Buona Giornata

    1. Anch’io vorrei questa informazione: quanta colla di pesce? Ho sempre desiderato farcire con lo zabaglione un pan di Spagna. Grazie

  3. Ciao Sonia, vorrei trasformarla in una crema diplomatica aggiungendo panna semi montata, ma credo serva anche un’aggiunta di gelatina , giusto? se si quali sono del quantità sia della panna che della gelatina?
    Grazie in anticipo e complimenti per tutto che fai!

  4. Ciao Sonia, al posto di latte e Marsala, potrei mettere solo Marsala? Grazie!!!
    Sei il 🔝.

    1. Ciao Cristina, temo che il latte sia necessario in questa ricetta 🙂 prova con una bevanda vegetale se non puoi assumere lattosio o caseina. Fammi sapere come verrà 🙂
      Un abbraccio

      Sonia

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie