Cupcake alla rosa

Ti ho già raccontato quanti ami i cupcake: li trovo molto eleganti e sempre piacevoli da servire su un buffet. Del resto se mi segui te ne sarai accorto: li ho preparati al cappuccino, arcobaleno, al cioccolato fondente, alla fragola, ai tre cioccolati e persino salati

Insomma, queste tortine che andavano tanto di moda qualche anno fa sia su internet che nelle pasticcerie milanesi, per me sono un evergreen! E oggi ho voluto metterle in tavola sperimentando: ho aggiunto all’impasto un po’ di polvere di rosa canina, un elemento naturale ricchissimo di vitamina C e di antiossidanti, che sembra avere molteplici benefici sulla nostra salute. 

Ora, non so se nel cupcake sarà ancora così potente, ma sicuramente la polvere conferisce alla base una leggera punta di acidità che ben si sposa con la crema avvolgente e supergolosa. E poi, pensare di addentare un dolcetto alla rosa è così romantico: non trovi? Scopri la mia ricetta! 

Cupake alla rosa canina

PREPARAZIONE: 45 min. COTTURA: 20 min.  DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

Ingredienti per 6 cupcake

Per la base

farina 00 65 g
rosa canina in polvere NaturaleBio 5 g
burro 70 g
zucchero semolato 70 g
uova medie 1 (a temperatura ambiente)
vaniglia 1 cucchiaino **
lievito per dolci 2 g
sale 1 pizzico

Per il frosting

Philadelphia 130 g
mascarpone 130 g
panna fresca liquida 60 g
zucchero a velo 70 g
estratto di rosa canina 20 g
colorante rosa q.b. ***

Per decorare

boccioli di rosa essiccati q.b.*
petali di rosa  essiccati q.b.*

Procedimento

Per le basi

Sbatti il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e la vaniglia per almeno 5 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unisci l’uovo e sbatti per qualche altro minuto, poi setaccia all’interno del composto ottenuto la farina, la rosa canina in polvere, il lievito e aggiungi il pizzico di sale.

Amalgama bene il tutto con una marisa, metti il composto all’interno di una sac à poche e poi spremilo dividendolo in 6 pirottini adagiati all’interno di uno stampo da muffin.

Inforna i cupcakes in forno statico preriscaldato a 175° per 20 minuti; una volta cotti, sfornali e lasciali intiepidire, poi toglili dalla teglia e lasciali raffreddare completamente.

Per il frosting

Metti in una ciotola il mascarpone e il formaggio spalmabile ben freddi; sbattili con uno sbattitore elettrico giusto per renderli cremosi e poi aggiungi la panna, la vaniglia, l’estratto di rosa canina e lo zucchero a velo, sbattendo ancora per ottenere di nuovo un composto cremoso e consistente.

Dividi il composto a metà e colora di rosa uno dei due, unendo del colorante alimentare fino ad ottenere l’intensità desiderata.

Prendi una sac à poche piuttosto capiente muniscila di bocchetta stellata e poi riempila formando una striscia di composto bianco che parta dalla bocchetta e arrivi a metà sac à poche e alla stessa maniera una striscia di composto rosa. Chiudi la sac à poche e mettila in frigorifero

Composizione

Spremi sopra ad ogni cupcake circa 60 g di frosting, decorali con dei boccioli di rosa e dei piccoli petali essiccati e servili.

Note

* I boccioli o i petali essiccati si possono trovare nei negozi di alimenti etnici, ma in alternativa, puoi utilizzare delle decorazioni di zucchero a tuo piacere

** Dopo aver estratto i semi, non buttare la tua bacca di vaniglia: riutilizzala in questo modo!

*** Scegli un colorante in gel, che è più adatto rispetto a quelli liquidi che tendono a liquefare un po’ la crema.

Superfood golosi

Oggi si sente tanto parlare di superfood, che sono entrati ormai a far parte della nostra dieta comune. Io amo inserirli nelle mie ricette, per apportare un tocco di salute golosa alla mia dieta!

Conservazione

Puoi conservare i tuoi cupcake alla rosa senza crema sotto una cupola di vetro per 2 giorni al massimo. In alternativa puoi congelarli. Ti consiglio in ogni caso di guarnirli con la crema al mascarpone poco prima di servirli.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie