Fiori di zucca al forno

Colore, gusto e allegria! Questo è quello che mi viene in mente quando penso ai fiori di zucca! Sarà forse merito della loro stagionalità – l’estate è il loro periodo d’oro – e della loro delicatezza, ma in cucina mi fanno sempre venir una grande voglia di preparare qualcosa di estremamente buono!

Così oggi ho voluto puntare su un grande classico, i fiori di zucca al forno, che ho voluto però realizzare in una versione non fritta ma al forno. Io trovo sia un’altrettanto valida alternativa per chi vuole utilizzare un metodo di cottura differente e più leggero.

Per non parlare poi del cuore ripieno che crea un gustoso contrasto di sapidità grazie alle acciughe e ai pomodori accostati alla morbida ricotta: una vera bontà! Ecco per te la mia ricetta, a prova di bis!

Fiori di zucca al forno pronti in teglia

PREPARAZIONE: 20 min COTTURA: 15 min. DIFFICOLTA‘: bassa  COSTO: economico 

Ingredienti per 12 fiori di zucca

fiori di zucca 12 (della lunghezza di circa 12 cm )
ricotta vaccina 500 g
uovo 1
Parmigiano Reggiano grattugiato 60 g
acciughe sott’olio 30 g
pomodorini secchi 30 g
prezzemolo 1 ciuffo
provola o mozzarella 150 g
pepe macinato q.b.

Procedimento

Per prima cosa prepara i fiori di zucca eliminando il pistillo centrale.

Trita le acciughe, i pomodorini e il prezzemolo. Taglia la provola in piccolissimi cubetti.

Metti in una ciotola la ricotta, rendila cremosa aggiungendo l’uovo e mischiandola con un cucchiaio, poi unisci le acciughe, i pomodorini tritati, il prezzemolo, il parmigiano, il pepe e i cubetti di provola. Amalgama il tutto e metti in una sac a poche.

Riempi i fiori di zucca generosamente (circa 70 g di composto ciascuno) fino ad arrivare quasi alla sommità dei petali, poi adagiali uno vicino all’altro in una placca foderata con carta da forno.

Inforna i fiori di zucca in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15 minuti, poi sfornali e gustali ancora caldi.

Note

Vuoi sapere tanti segreti e consigli sui fiori di zucca? Ecco per te il mio tutorial!

Fiori di zucca: le mie ricette

Lo so, i fiori di zucca fanno molto estate e per questo li adoro! Ecco per te altre gustose ricette da aggiungere alla tua cucina:

Conservazione

Una volta pronti, ti consiglio di gustare al momento i tuoi fiori di zucca ripieni al forno. Sconsiglio la congelazione.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie