Quando si parla di lasagne, siamo tutti d’accordo: non c’è ricetta che evochi un pranzo in famiglia meglio di questa! Le lasagne fanno parte del nostro patrimonio enogastronomico, e sono certa che anche tu conservi gelosamente la ricetta che preparava tua mamma e sua mamma prima di lei.
Io amo moltissimo presentarle in tavola nella loro bella pirofila, calde e fumanti, e servire i commensali apprezzando di sottecchi gli sguardi affamati che non vedono l’ora di affondare la forchetta in tanta bontà. Se è vero che le lasagne tradizionali sono imbattibili, è altrettanto vero che questo piatto si presta a molte varianti e rivisitazioni. La ricetta che ti propongo oggi per esempio, con il ripieno di pollo arricchito da filante formaggio e da tante verdure colorate, è una gioia per occhi e palato che saprà conquistare tutti.
Guarda la fotografia e dimmi… ti è già venuto appetito? E allora forza, mano alle pentole e prepara con me questa ricetta sfiziosa e originale!
PREPARAZIONE: 50 minuti COTTURA: 90 minuti DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Ingredienti per una teglia di 20×28 cm
lasagne, sfoglie fresche 360 g
Per il pollo
pollo, petto 500 g
carote 1
cipolle 100 g
alloro 2 foglie
bacche di ginepro 4-5
cipollotti 70 g
olio extravergine di oliva 30 g
timo 4 rametti
peperoni misti 600 g
sale e pepe q.b
Per il ripieno
scamorza affumicata 250 g
formaggio grattugiato 130 g
sale q.b
Per la besciamella
latte 1 l
burro 50 g
farina 70 g
noce moscata in polvere 1 pizzico
sale q.b.
Procedimento
Per preparare le tue lasagne di pollo lessa il petto di pollo nell’acqua per circa 20 minuti con carota, cipolla, alloro, bacche di ginepro schiacciate e un po’ di sale. Quando sarà cotto lascialo raffreddare direttamente nel brodo, oppure avvolgilo nella pellicola per alimenti*.
Una volta freddo, sfilaccialo e tienilo da parte. In una padella fai appassire il cipollotto tritato con un filo di olio extravergine, aggiungi il pollo sfilacciato, il timo e fai rosolare tutto per 10 minuti.
Togli il pollo dalla padella e mettici i peperoni tagliati a cubetti di 1 cm di lato; falli saltare fino ad abbrustolirli poi unisci il pollo e lascialo insaporire per un paio di minuti. In ultimo aggiusta di sale e pepe.
Per la besciamella
Sciogli il burro in un tegame, aggiungi la farina e falla rosolare per 5 minuti mescolando continuamente, poi unisci il latte a temperatura ambiente e porta a bollore la besciamella mescolando fino a che non si addenserà. Aggiusta di sale e noce moscata.
Componi e cuoci
Cospargi il fondo della teglia con un paio di cucchiai di besciamella, adagiaci sopra uno strato di lasagne, ricopri con la besciamella, sparpagliaci sopra un po’ di pollo e di peperoni, circa 20 g di formaggio grattugiato e 40 g di scamorza**.
Ripeti gli strati fino a ottenerne almeno 6, termina con la besciamella, il pollo, i peperoni, e i formaggi.
Inforna la tua lasagna di pollo a 175° in modalità statica per circa 30-35 minuti poi sfornala e lasciala assestare per 15 minuti. Porziona la tua lasagna e gustala in tutta la sua bontà!
Note
* In questo modo eviterai che il pollo annerisca raffreddandosi
** Ti consiglio di grattugiare la scamorza con i fori più grossi di una grattugia a julienne.
Pollo, un ingrediente versatile
Se anche a te piace molto utilizzare questo ingrediente facilmente reperibile e molto versatile, eccoti tante idee perfette per offrire ai tuoi ospiti piatti originali e gustosi:
- gyoza di pollo
- pollo alla griglia con salsa chimichurri
- girelle di pollo
- pasticcio di pollo
- pollo alla birra
- patè di pollo
- rollè di pollo con castagne e bacon
- cupcake di pollo
- chicken tenders
- coxinha
Conservazione
Una volta pronte, ti consiglio di consumare al momento le tue lasagne di pollo. Puoi conservarle in frigorifero per un paio di giorni oppure congelarle, avendo però l’accortezza di lasciarle prima raffreddare completamente.